Menu

Tipografia

giocatore tennis tavoloStoricamente fu una delle prime discipline utilizzate per la riabilitazione

Il Tennis Tavolo è lo sport Olimpico più praticato al mondo. Chiunque nella propria vita ha giocato almeno una volta a ping pong.
È uno sport che può essere praticato da chiunque, bambini, adulti, disabili... e senza differenza di sesso; è uno dei pochissimi sport in cui questi elementi non sono una discriminante così grande come avviene in altre attività sportive.

Il tennis tavolo inoltre è uno sport altamente formativo, sviluppa l'agilità , la mira, la precisione, la coordinazione, la tattica, la determinazione, i riflessi, la concentrazione e la respirazione e, dal punto di vista psicologico, insegna ad inseguire la vittoria e accettare la sconfitta. Storicamente è stato uno dei primi ad essere stati utilizzati dal neurologo inglese Guttman come terapia riabilitativa per i reduci del secondo dopoguerra e ancora oggi è la prima disciplina sportiva impiegata per la riabilitazione. La pratica da parte degli atleti paraplegici, ad esempio, ha effetti positivi sui muscoli dorsali e addominali ed è utile nei primi tempi per prendere confidenza con la carrozzina.

L'attività per i pongisti disabili è suddivisa in classi, a seconda del grado di handicap fisico: dalla 1 alla 5 si gioca in carrozzina (atleti tetraplegici, paraplegici, poliomielitici e amputati che scelgono di giocare seduti), dalla 6 alla 10 in piedi (giocatori con disabilità più lievi), mentre la classe 11 è riservata ai disabili mentali.

Uno dei migliori esempio di quanto il tennis tavolo può fungere da reale strumento di integrazione è rappresentato da Patrizia Saccà , pluricampionessa paralimpica della sua categoria, ma anche istruttore di secondo livello per la FITeT (Federazione Italiana Tennis Tavolo).

La città di Genova è molto attiva e fervente promotrice di questa attività sportiva tanto da essere rappresentata nel campionato di A/2 di tennis tavolo femminile da una propria squadra, l' A.D. T.T. Aurum Genova.
A Genova si sono svolti inoltre nel giugno 2009 i campionati europei di ping pong per disabili. L'entusiasmo nato in occasione di questo evento attorno alla disciplina ha permesso la nascita della società Victoria A.S.D. Tennis Tavolo con la prima palestra in pieno centro di Genova, presso il Liceo Artistico Barabino in via S. Vincenzo, con lo scopo di diffondere il più possibile questo sport, rivolgendo l'attività a studenti, adulti e disabili, considerando anche il fatto che proprio una tra gli allenatori, Maja Cico, è stata allenatrice della nazionale serba disabili.
Il desiderio della Victoria A.S.D. è ora quello di aprire più palestre, e far diventare Genova un punto di riferimento nel panorama del Tennis Tavolo Italiano in particolar modo nel mondo degli atleti paralimpici. Un progetto ambizioso e importante per far crescere e sviluppare un'attività davvero unica che è ancora vista solo come gioco e non come vero e proprio sport.


INFO:
http://www.victoriatennistavolo.com
paolo@victoriatennistavolo.com


IN DISABILI.COM:

TENNIS TAVOLO, LA PHB NELLA STORIA


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy