Menu

Tipografia

Tennis CARROZZINAE’ stata scelta Cuba per l'alto livello dei suoi atleti

Venerdì 14 ottobre l'associazione sportiva dilettantistica Volare ha presentato a Roma l'inizio di una nuova avventura per il tennis in carrozzina. Si tratta di un progetto nato per promuovere questa attività sportiva anche a livello internazionale.


Il tennis per i disabili è uno sport nato nel 1976 negli Stati Uniti, ma da noi ha fatto la sua comparsa solo nel 1989. Le regole non sono molto diverse da quelle dei normodotati, l'unica differenza è la possibilità di colpire la palla anche al secondo rimbalzo. I giocatori italiani sono 150 e più di 60 frequentano i circuiti internazionali, ottenendo anche buoni risultati.

Proprio per tentare di esportare la conoscenza ma soprattutto la pratica di questo sport anche all'estero, ora è nato €˜Le ali cubane‑¬. Il progetto è ambizioso e prevede di organizzare un torneo internazionale invernale (quando le attività sono soprattutto indoor), sul modello del Trofeo della Mole che si è svolto ad agosto.


È stata scelta Cuba perché, anche agli ultimi giochi paralimpici di Pechino, gli atleti giovani si sono dimostrati forti e di alto livello. Le varie associazioni si impegnano poi a fornire, già dal 2012, carrozzine da gioco alle scuole di tennis locali. Altra grande novità è l'organizzazione di stage per i maestri cubani. L'obiettivo dei partecipanti è quello di stabilire un contatto con le realtà sportive cubane per favorire la nascita, entro l'anno prossimo, della prima scuola di tennis per disabili a L'Avana.

Collaborano al progetto l'ambasciata di Cuba in Italia, varie associazioni industriali e sportive confederate ASC e l'agenzia viaggi Solymed.


PER APPROFONDIRE:


SPORT DISABILI


TENNIS IN CARROZZINA

IN DISABILI.COM:

"METTIAMOCI IN GIOCO": L'ASSOCIAZIONE MILANESE DI TENNISTI IN CARROZZINA


SPORT DISABILI: AI GLOBAL GAMES 9 MEDAGLIE MONDIALI PER GLI AZZURRI

Natasha Roveran

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy