Menu

Tipografia


Nella tappa piemontese del progetto europeo prevista anche la formazione gratuita sulla danza integrata rivolta ai tecnici sportivi

Fa tappa in Italia – a Torino – il Progetto Europeo UNIDANS – La danza integrata come strategia di inclusione per i giovani con disabilità, di cui il CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) è partner insieme alla Scuola di formazione professionale "Ioan Kunst Ghermănescu" (IKJ) di Bucarest (Romania) e il Club Esportiu Alba di Tarrega (Spagna).

Si tratta di una importante occasione di crescita e confronto per tutti i tecnici Csen, grazie alla possibilità di arricchire le proprie conoscenze con quelle di relatori di alto livello, fare rete con organizzazioni simili alla propria e scambiare buone pratiche con realtà nazionali diverse, accomunate dalla voglia di fare passi avanti nella direzione di una danza sempre più inclusiva e a portata di tutti.

La due giorni, che si svolgerà il 7 e l’8 febbraio 2020, prenderà il via venerdì 7 alle h. 15:00 con la presentazione pubblica del progetto presso l'Assessorato allo Sport della Città di Torino (Corso Ferrucci, 122). Verrà illustrato in particolare il lavoro finora svolto dai partner, a partire da un confronto trasnazionale sullo stato della danza integrata nei rispettivi Paesi, che consentirà poi di giungere alla realizzazione di una guida comune di metodologie e buone pratiche sull'insegnamento della danza in contesti integrati di atleti disabili e non.

Sabato 8 febbraio, a partire dalle h. 10:00, si terrà presso il Blu Hotel di Collegno una giornata formativa gratuita aperta a tutti i tecnici sportivi interessati ad ampliare le proprie conoscenze in merito alle metodologie di insegnamento della danza integrata, attività sportiva, espressiva e sociale che rappresenta un'importante opportunità di inclusione per le persone disabili ad oggi troppo poco diffusa.
La formazione avrà inizio nella mattina con l'intervento della Psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Barbara Costamagna, che parlerà di "Disabilità e sport: significati e valenza educativa dell'attività sportiva".
A seguire la Dott.ssa Veronica Carluccio dell'Asd Ballo anch'io illustrerà le metodologie e tecniche della danza integrata adottate dalla propria realtà associativa, mentre nel pomeriggio la Dott.ssa Maria Baffert dell'Associazione Culturale Baldanza proporrà ulteriori approcci metodologici alla disciplina. Infine, alle 17:00, entrambe le insegnanti tecniche saranno impegnate nello svolgimento di una lezione pratica dimostrativa, insieme ai propri allievi disabili e non.


L'evento è realizzato grazie al contributo dell'Unione Europea (Programma Erasmus+) ed è organizzato dall'Ufficio Progetti Csen Nazionale in collaborazione con l'Ufficio Progetti Regionale Csen Piemonte e con il patrocinio del Comune di Torino.

Per comunicare la propria adesione all'evento:
csenpiemonte@gmail.com
01119179197 – 3332755534
www.csenpiemonte.it


Potrebbe interessarti anche:

Dove fare sport in Emilia Romagna se si ha una disabilità

Nasce la divisione disabili di calcio paralimpico, firmata intesa CIP-FIGC

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy