Menu

Tipografia

Nell’ambito del progetto DopOff, una ricerca rivolta a persone con disabilità che praticano sport a livello agonistico o amatoriale. Come partecipare

Doping e sport sono un tema caldo, ma qual è lo stato dell’arte nell’ambito dello sport praticato dalle persone con disabilità? Quanto è presente e conosciuto (anche in termini di risichi) il doping nello sport paralimpico - tanto amatoriale quanto agonistico?

Per fare il punto sul livello di consapevolezza e coscienza relativo al tema “doping” tra gli atleti agonistici e sportivi amatoriali disabili è stato lanciato DopOff, un progetto finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del “Programma di ricerca e di formazione/informazione 2019 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili ai fini del doping”.

Promosso dall’Università Telematica degli Studi IUL con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, il progetto propone anche una indagine online rivolta appunto a persone con disabilità che pratichino sport sia a livello amatoriale che agonistico. Obiettivo di questa indagine è quindi raccogliere testimonianze che permettano di effettuare una mappatura del territorio a livello nazionale individuando eventuali differenze con gli sportivi normodotati. La ricerca non punterà solo a indagare il tema del doping tradizionalmente inteso, ma anche ambiti correlati, quali il rischio di assumere integratori inutili o in eccesso non prescritti, la pratica del boosting o altri metodi di doping poco noti.

L’approccio scelto è quello della Medicina Narrativa, di cui si occupa la Fondazione ISTUD, partner di IUL per il progetto DopOff, invitando i partecipanti a raccontare le proprie esperienze di sportivi. Chi volesse partecipare all’indagine e contribuire così a dar vita ad un report di ricerca sul tema, può farlo comodamente online: le narrazioni tra gli atleti agonistici e sportivi amatoriali disabili saranno raccolte e analizzate in anonimato. Hanno già aderito molte Associazione e Federazioni dello sport paralimpico, ma è importante anche la partecipazione di ciascuno sportivo, per poter raggiungere un campione rappresentativo.

Per partecipare alla ricerca basta cliccare su questo link


Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy