Menu

Tipografia

Tempo di mondiali di calcio, tempo di sogni e sport. Per gli appassionati una vera manna, con tanti campioni in gioco, in cui identificarsi.
Figuriamoci in Brasile, dove un calciatore famoso è addirittura un eroe. Figuriamoci Pelè. Figuriamoci l'inarrivabile "O Rey", che si mette a giocare a calcio con giovani disabili sensoriali brasiliani.

E' quanto successo a Fabio per esempio, 10 anni, sordo a causa di una brutta meningite che lo ha colpito quando era piccolo, che ha potuto giocare con Pelè grazie a CBM - Missioni Cristiane per i Ciechi nel mondo, la più grande ONG internazionale che opera nel campo della cura e della prevenzione della cecità e di ogni altra forma di disabilità.
Insieme ad altri suoi compagni che frequentano la scuola per bambini sordi Santa Teresiña, sostenuta da CBM, Fabio è stato invitato a trascorrere un pomeriggio a casa del grande Edson Arantes do Nascimento, al secolo Pelé. Il grande ex campione di calcio ha salutato i bambini della scuola e, con immensa tenerezza, si è cimentato nell'uso del linguaggio dei gesti confidando ai piccoli ospiti che "il Brasile è la migliore squadra di calcio del Mondo". Poi è sceso in campo con i "piccoli campioni" nel suo campo privato per giocare una partita di calcio e li ha incantati con mille prodezze calcistiche.
Dietro questo interessamento, di un campione comunque sempre impegnato per il sociale, e disponibile a spendersi per solidarietà, c'è comunque lo zampino della bionda moglie di Pelè Assiria, che da tempo sostiene i progetti di CBM in Brasile, dopo aver vistato l'ospedale oftalmologico di Recife, nord est del Brasile, dove circa 1000 pazienti al giorno ricevono cure dagli operatori di CBM.

E poi lo si vede anche dalla foto che si è divertito un mondo anche lui. Tanto da decidere di coinvolgersi ulteriormente, entrando a far parte della squadra di CBM per giocare la grande sfida contro la disabilità.

A questo link trovate anche il video della visita di Pelè ai bambini sordi di Santa Teresiña.

INFO:

CBM Italia Onlus
P.zza S. Maria Beltrade, 2 - 20123 Milano
Tel +39 02 72093670
fax +39 02 72093672

Vedi anche i seguenti articoli su altre iniziative del CBM:
VISION 2020, LA CAMPAGNA MONDIALE CONTRO LA CECITA'

LA CAMPAGNA MONDIALE IN DIFESA DELLA VISTA: 45 MILIONI DI NON VEDENTI NEL MONDO, IL 90% VIVE NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO

Qui invece occasioni di solidarietà e calcio:
25 ANNI DI PARTITE DEL CUORE E DI NUMERI DA RECORD

SHEVCENKO, DEL PIERO, ZOLA: DO YOU KNOW THEM?


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy