Menu

Tipografia

Exposanità 2018 offre una ghiotta occasione per chi voglia partecipare a “WoW 2018”, il viaggio a tappe a bordo del catamarano accessibile creato da Andrea Stella


Dopo l’impresa dello scorso anno, con un viaggio dagli USA a Venezia in nome dei diritti delle persone con disabilità, il catamarano accessibile dell'associazione “Lo Spirito di Stella” (www.lospiritodistella.it) lancia una nuova iniziativa rivolta ai partecipanti alla fiera Exposanità 2018: la possibilità, per chi abbia una disabilità, di vivere una giornata in completa autonomia a bordo del primo catamarano al mondo senza barriere architettoniche.

IL PROGETTO WoW 2018 - Continua dunque idealmente il viaggio iniziato l'anno scorso, in cui Andrea Stella e vari equipaggi, tra cui 50 persone con disabilità, hanno veleggiato attraverso l'Oceano Atlantico, da New York a Roma, per consegnare a Papa Francesco la Convenzione Onu dei Diritti delle Persone con Disabilità.
Nell’edizione 2018 del progetto WoW (Wheels on Waves) si tornare a navigare toccando le coste di alcuni dei principali porti italiani (da Lignano a Venezia, Rimini, Ancona, Porto S. Giorgio, Pescara Brindisi, Crotone, Catania, Messina, Rosignano, La Spezia, Genova, Trieste), con l’imperdibile possibilità, per chi abbia una disabilità (sia di tipo motorio, sensoriale, intellettivo), di prendere parte alla navigazione.

UNA TAPPA A BORDO DEL CATAMARANO ACCESSIBILE - Il progetto WoW 2018  porterà 300 persone con disabilità in viaggio a bordo del catamarano accessibile, che si snoderà lungo 16 tappe italiane: un’occasione unica per sfidare i propri limiti e vivere un’esperienza di libertà. Chi salirà a bordo potrà farlo senza mai dover scendere dalla propria carrozzina, sarà libero di muoversi nella dinette, nelle cabine e nei bagni resi adeguati ai movimenti con la sedia a rotelle. Potrà inoltre pilotare il catamarano sentendosi parte attiva, aiutato da spazi comodi progettati per l’autonomia grazie a servo-automatismi studiati ad hoc.

COME CANDIDARSI – Potranno candidarsi a partecipare al progetto WoW 2018 le persone con disabilità che visiteranno Exposanità, il salone dedicato a salute ed assistenza, in programma dal 18 al 21 aprile 2018 a Bologna. I primi 100 utenti che entro il 5 aprile si preregistreranno a questa pagina, indicando nome, cognome, contatti e tappa scelta riceveranno poi notifica per un appuntamento conoscitivo in fiera, utile a valutare la candidatura. Le persone minorenni e coloro che non sono autonome nelle loro funzioni dovranno essere accompagnate da un adulto che ne avrà la responsabilità.

ENTRA GRATIS A EXPOSANITA’ - Ricordiamo che c'è la possibilità, esclusiva per i lettori di disabilicom, di entrare gratis in fiera (il cui costo del biglietto sarebbe di 25 Euro, ndr). Qui potete scaricare comodamente da casa i biglietti gratis per Exposanità: attenzione, la promozione è valida solo fino al 28 febbraio.


Potrebbe interessarti anche:

Uscite in barca a vela accessibili


Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy