Menu

Tipografia

samuele gobbi per Disabili.comLo vedremo a gennaio 2011 ai Mondiali in Nuova Zelanda e poi a Londra 2012

In occasione della 4° edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico Disabili.com ha incontrato per voi il campione di atletica Samuele Gobbi per farsi raccontare i risultati fino a qui raggiunti e i suoi progetti per il futuro in vista delle Paralimpiadi di Londra 2012.


Samuele, come ti sei avvicinato allo sport prima e allo sport agonistico poi?

Tutto è iniziato per scherzo. Ho avuto l'infortunio e subito dopo ho deciso di intraprendere uno sport nuovo (prima facevo calcio). Sono stato avvicinato innanzitutto nel centro dove faccio le protesi, perché io sono amputato all'avambraccio sinistro, da un ct della nazionale del Cip e mi ha chiesto se volevo intraprendere uno sport, scegliendo liberamente quello che mi piaceva di più. Così ho abbandonato il calcio ed ho iniziato a fare atletica leggera. Con il passare degli allenamenti da un piacere è diventata una passione.

So che hai esordito per la prima volta alle Olimpiadi di Pechino 2008 con pochissimi mesi di allenamento alle spalle. Quali sono state le sensazioni, i risultati, quello che hai portato a casa da questa esperienza?

Come prima esperienza è stata innanzitutto un'emozione unica sapere di essere convocato per onorare un paese come l'Italia. Dopo soli due anni che mi allenavo non pensavo di raggiungere i risultati che ho raggiunto vincendo i Campionati Italiani con Record Italiano, infrangendo così i limiti che erano stati fissati. L'esperienza di Pechino mi ha coinvolto talmente tanto che appena sono rientrato ho iniziato subito a contattare vari medici, fisioterapisti per fare esami specifici per analizzare la muscolatura, i tendini ecc per cercare di riuscire ad arrivare a quello che sarà Londra 2012.

Sappiamo che dopo Pechino quest'anno sei stato a Londra, hai portato a casa una medaglia nei 200 e nei 400 metri, ti aspettiamo alle Olimpiadi di Londra? Che gare hai intenzione di fare? Che piani hai?

È da cira due settimane che ho iniziato la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti che ci saranno, il primo è nel gennaio 2011 con i Mondiali in Nuova Zelanda e successivamente poi ci sarà Londra.

IL VIDEO DELL'INTERVISTA


PER APPROFONDIRE:

QUARTA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO

Il sito della società sportiva Aspea Padova: http://www.aspeapadova.it/

Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy