Menu

Tipografia

fumetto sportivo con braccio gigante e siringaUn camper itinerante sarà a disposizione per informare e promuovere un dibattito sulle regole legate a una corretta pratica sportiva

Con le Paralimpiadi i riflettori saranno puntati sulle straordinarie performance di atleti che, pur con disabilità , sono in grado di compiere eccezionali imprese, grazie a tanto allenamento, duri sacrifici e tanta costanza. L'esempio di questi campioni è dunque quello che tutti dovrebbero prendere, per ricordarsi che i migliori risultati si ottengono sudando, e non cercando scorciatoie.

In particolare, per quanto riguarda lo sport, segnaliamo la campagna itinerante informativa sul doping, promossa dal Comitato Italiano Paralimpico con il contributo della Fondazione RomaTerzo Settore, dal titolo "Lo sport senza droghe".

Purtroppo la tentazione del ricorso al doping si riscontra non solo ad alti livelli di agonismo, ma anche in quello amatoriale, attraendo soprattutto i giovani. Giovani che spesso sono maggiormente esposti alla pubblicità ingannevole e alla cattiva informazione che circola su determinate sostanze. Tra l'altro è proprio in questi settori non agonistici, in cui il supporto medico-scientifico è assente, che i rischi sono maggiori.

La campagna si prefigge quindi l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sportivi, le famiglie e tutti gli operatori sanitari, sulla pericolosità delle pratiche  dopanti e delle droghe nello sport e sui costi sociali che esso produce.
Un punto informativo all'interno di un camper si farà itinerante nelle piazze della regione Lazio, cercando di informare sui rischi alla salute legati al doping e sull'importanza di intraprendere stili di vita sani. Esperti saranno quindi a disposizione gratuitamente per informare quanti vorranno saperne di pù sull'uso di sostanze dopanti, ma anche sull'abuso di droghe e alcol. La tematica sarà sviluppata anche con la proiezione di video, con la distribuzione di materiale informativo sui rischi per la salute e suggerimenti per la prevenzione, affinchè si sviluppi una sensibilità a un dibattito per il miglioramento dell'atteggiamento sportivo.

Il camper stazionerà nelle principali piazze di  Roma e delle province del Lazio,  sarà presente durante  alcune importanti manifestazioni sportive nazionali del CIP (circa  15 TAPPE). La prima tappa programmata è a Roma, in occasione della Finale del Campionato Serie A1 di pallacanestro in carrozzina, e si concluderà nel mese di dicembre.

Qui scarichi il video della campagna.


Per info:

Comitato Italiano Paralimpico


IN DISABILI.COM:

Speciale SPORT DISABILI

PER LE PARALIMPIADI IN TV UNA PROGRAMMAZIONE RICCA

 


Redazione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy