Menu

Tipografia
i due atleti
Dagli States arrivano nella seconda serie italiana due nuovi giocatori, tesserati dall'Aurora Assicurazione Cantù

Loro si chiamano Loraine Gonzales e David Gonzales, giocatrice e giocatore di basket, americani.
Si sono trasferiti in Italia, diventando le nuove punte di diamante della squadra di Cantù, la Aurora Assicurazione, che milita in serie A2.
Al termine del girone d'andata della regular season, la squadra lombarda ha quattro compagini davanti a sè.
Ma veniamo ai nuovi acquisti: non è solo esterofilia. I due sono davvero forti.
A partire da Loraine, classe 1977.
La giocatrice fa parte della nazionale americana di basket in carrozzina oro delle Paralimpiadi di Pechino.
Nella sua carriera, iniziata nel 2001 a seguito di un infezione al ginocchio che l'ha costretta su una sedia a rotelle, la statunitense annovera anche un oro ai giochi paralimpici americani che si sono svolti a Rio nel 2007.

Loraine, nata e vissuta in Texas, nella scorsa stagione militava nella squadra femminile dei Mavericks, di cui era capitano. Possente come pivot sotto canestro, l'olimpionica non solo rafforza la qualità offensiva dell'Aurora, portando punti importanti alla squadra, ma ha una grande vocazione difensiva.

"Quando ho avuto l'infortunio - ha raccontato Loraine - ho visto alla televisione un programma in cui parlava una giocatrice di basket in carrozzina e ho pensato che anch'io avrei potuto essere come lei. Venire in Italia era un sogno di mio marito David. Siamo molto contenti del gruppo in cui ci siamo inseriti: tutti i giocatori hanno molto talento e io credo che vinceremo il campionato".

David Gonzales, 28 anni, con Loraine ha avuto due bambini di 10 e 4 anni che sono rimasti in Texas. Nato in New Mexico e ferito alle gambe in una sparatoria all'età di 17 anni, David ha giocato due stagioni nei San Antonio, mentre l'anno scorso faceva parte dei Mavericks.

"Il mio desiderio - ha confessato David - è quello di aiutare le persone, soprattutto i bambini, che hanno una disabilità . Mi piacerebbe sviluppare campi o programmi di recupero per disabili. Quando sono finito su una sedia a rotelle, molte persone mi dissero che la vita non era finita ed è vero. Vorrei trasmettere lo stesso messaggio agli altri".

Dopo la vicenda legata ai due giocatori iraniani, Ali Ahmadi e Morteza Garibloo, squalificati dalla Federazione internazionale in seguito al ritiro della nazionale iraniana dalle Paralimpiadi di Pechino (rimpatriati, la loro situazione per ora non ha registrato sviluppi), l'Aurora ha ora riacquistato i numeri necessari per affrontare con il giusto potenziale il campionato di serie A2.

INFO:

Il sito della squadra Aurora Assicurazione Briantea84 Cantù

Per seguire i risultati dei campionati italiani vedi questo link, del dipartimento 1 di pallacanestro del Cip.

Sul basket in carrozzina su Disabili.com vedi:

ROSOLINO NUOTA PER AIUTARE IL BURUNDI

MARATONA DI BASKET, ANCHE IN CARROZZINA


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy