Menu

Tipografia
barca a vela tenaciousPresentati i progetti "Un sorriso tra le onde" e "Nave Ospedale"

L'arrivo a Trapani della regata Garibaldi Tall Ship Regatta 2010, cui ha partecipato anche il brigantino britannico Tenacious, dotato di un equipaggio composto al 50% da persone diversamente abili, è stato l'occasione per presentare due importanti iniziative sociali come "Un sorriso tra le onde" e il progetto "Nave ospedale". 
 
"Un sorriso tra le onde". La vela come esperienza educativa e motivante
Promosso dalla Provincia Regionale di Trapani "Un sorriso tra le onde" è il progetto che avvalendosi della disponibilità di due imbarcazioni ("Ares II", un caicco di trenta metri, e "La Signora del Vento", goletta a tre alberi) e di uno staff composto da eccellenti professionisti del settore psichiatrico e velistico, si propone di offrire a persone diversamente abili e giovani con disagio sociale l'opportunità di vivere un'esperienza incentrata sulle emozioni e sul mare, creando una dimensione educativa e motivante nella quale mettersi in gioco, riscoprire potenzialità e beneficiare delle interrelazioni con altri. Aggregazione, educazione ambientale, lavoro di gruppo, relazione con gli educatori costituiscono i cardini del progetto, fortemente connotato in termini formativi e pedagogici.
 
"Un sorriso tra le onde - ha dichiarato la dottoressa Deborah Aureli, responsabile del progetto - è rivolta a persone disagiate e disabili per le quali imbarcarsi e vivere a contatto con un ambiente magico come il mare significa fare esperienze ricche di stimoli e di fascino. Collaborando e divertendosi insieme, possono trarre grande supporto l'uno dall'altro e rinforzare la fiducia in sé stessi, che li sosterrà durante il loro rientro a casa. In questo modo ciascuno riscopre le proprie potenzialità , recuperando così una nuova serenità e maggiore fiducia per affrontare la vita."
 
Il progetto "Nave Ospedale"

Il progetto prevede la realizzazione di una nave ospedale itinerante dotata di sala operatoria, degenza post-operatoria, ambulatorio, farmacia, saletta odontoiatrica, laboratorio e altre strumentazioni sanitarie. Esso intende attivare un'attività di sostegno sanitario in paesi a basso reddito come il Madagascar e altre nazioni del terzo mondo, interventi e soccorso sanitario in situazioni di calamità naturali e/o di emergenze di varia natura, trasporto di aiuti umanitari, campagne di vaccinazioni, attività di ricerca e raccolta dati, promozioni di progetti di educazione sanitaria.
 
L'idea è nata nel giugno 2009 con l'assegnazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole di un'unità navale adibita alla pesca ora in disarmo (l'ex "Tramati Junior"), che è stata affidata al Cantiere Navale Da.Ro.Mar.Ci di Michele D'Amico per l'inizio dei necessari lavori di ammodernamento e ripristino dei servizi tecnico-navali.


INFO:
ISM Italia, Sandro Bagno
Piazza G. Grandi 7 - 20129 Milano
Tel. 02 733 403
Fax 02 738 3891
E-mail: abagno@ismitalia.it
 
Deborah Aureli, Responsabile "Un sorriso tra le onde"
E-mail: daureli@provincia.trapani.it
http://www.garibalditallships.com


IN DISABILI.COM:

IL PROGETTO "DIVERSAMENTE MARE" E LA VELA PER TUTTI


LIBERTA' E CONDIVISIONE NAVIGANDO IN MARE APERTO


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy