Menu

Tipografia

mono sci sulla neve in discesaIl monosci permette alla persona con disabilità agli arti inferiori di praticare lo sci come sport. Un tour in otto regioni d'Italia permette di approcciarsi a questa disciplina

In questo periodo che precede le vacanze invernali  fa venire una gran voglia di neve e montagna, il calendario presentato dall'Associazione varesina Freerider Sport Events,  che con l'Associazione di Promozione Sociale SESTERO onlus ha presentato l'undicesima edizione dello Ski Tour nazionale, dedicato all'insegnamento dello sci da seduti.

Otto le regioni che saranno toccate da questa iniziativa itinerante che farà tappa in dodici località d'Italia, tra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Lazio e Sicilia. Partenza prevista dall'11 al 15 dicembre col Meeting riservato agli operatori di settore a Folgaria, per poi dare l'avvio vero e proprio al tour da gennaio 2014, con questo calendario:  Sestola (10-11-12 gennaio), Madesimo (17-?18-19 gennaio) e  Abetone (24-25-26 gennaio).

Si prosegue poi con la doppietta  di febbraio, con gli appuntamenti di Roccaraso (3-4-5  e 24-25-26 febbraio)  intervallata dalla terza edizione dello "special events" sull' Etna dal 7 al 9 febbraio.
Alla fine dello stesso mese inizierà la tre giorni sul Terminillo (28 febbraio-2 marzo). In  marzo doppia uscita: Bormio (21-22-23) e Canazei (16-27-28). La chiusura, nella prima settimana di aprile, dal 4 al 6, a Madonna di Campiglio.

Lo Skitour è un momento in cui approcciarsi alla disciplina sportiva dello sci praticato da persone con disabilità agli arti inferiori. Ma è anche una iniziativa con l'obiettivo di informare al contempo le persone stesse su ogni altra disciplina praticabile in base alle proprie caratteristiche e funzionalità , oltre che formare gli operatori che, sperano gli organizzatori, diverranno punti fermi in ciascuna stazione sciistica con attrezzatura e ausili a disposizione di chiunque voglia imparare a sciare.

Entusiasmo e soddisfazione nella giornata di presentazione del tour le scorse settimane, alla presenza di numerose autorità .  "Sono colpito da tanto entusiasmo e dalle parole che ho sentito in merito all'esperienza vissuta dalla Freerider - ha affermato Antonio Rossi, assessore allo sport della Regione Lombardia- non solo le stazioni sciistiche toccate dallo Ski Tour ma ogni impianto della nostra regione deve poter accogliere persone con disabilità . Sono un uomo di sport e considero questi ragazzi degli sportivi, senza distinzione. Dobbiamo guardare a ciò che avviene da tempo nei paesi del Nord Europa e degli stati Uniti dai quali abbiamo ancora molto da imparare".

La squadra composta da Freerider, Polizia di Stato, SESTERO, ASL e Provincia di Varese, negli ultimi due anni ha realizzato il progetto "Primi 10!" che ha permesso a 27 giovani con disabilità neuromotorie provenienti da 6 diverse regioni di imparare in modo gratuito l'uso del monosci.

 

Staff_Freerider_monosci



Nel tempo i risultati del progetto non si sono fatti attendere, e di anno in anno lo stesso si allarga e cambia: l'anno scorso con i primi giorni sull'Etna - oggi divenuta tappa fissa - e quest'anno con la prima volta al Terminillo, nel Lazio.
 

Qui sotto un video dell'edizione 2013
 

 




Per info:
www.monosci.it


IN DISABILI.COM:

MONTAGNA ACCESSIBILE A TUTTO SPORT: SETTEMBRE SULLE VETTE!   

VACANZE ACCESSIBILI IN MONTAGNA




Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy