Menu

Tipografia
logo la cala di ulisse onlusL'associazione La Cala di Ulisse per l'abbattimento delle barriere sociali attraverso lo sport

Si svolgerà domani 31 luglio 2010, a partire dalle 9.30, presso lo stabilimento balneare La Saturnia di Montesilvano, la sesta edizione di Risalire il Vento, iniziativa rivolta all'incontro dei ragazzi nonvedenti e ipovedenti con le attività sportive e ricreative del mare. Risalire il Vento viene organizzato dall'Associazione La Cala di Ulisse, con il patrocinio dell'Unione Italiana Ciechi, del Comitato Provinciale di Pescara dell'UISP e del Comitato Provinciale di Pescara dell'AICS.
 
Risalire il Vento costituisce un vero e proprio raduno regionale delle sezioni abruzzesi dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e prenderà il via alle 9.30 con il saluto e l'intervento delle Autorità . Saranno presenti oltre ai massimi esponenti delle Associazioni coinvolte (Oriano Notarandrea e Sergio Delle Foglie, rispettivamente presidente e referente organizzativo dell'Associazione La Cala di Ulisse, il Presidente Regionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Ingegner Rocco Velli, il Presidente Regionale dell'UISP, Alberto Carulli, il Presidente Provinciale dell'AICS, Gigi Massacesi) anche le rappresentanze della Croce Rossa Italiana e della Capitaneria di Porto di Pescara.

Nel corso della giornata verranno effettuate esperienze in barca a vela, in canoa, in pedalò, in barca e gommone a motore, immersioni con la dimostrazione e l'utilizzo della bussola tattile e tante altre iniziative sotto la guida e l'assistenza di istruttori professionisti, esperti e qualificati. Tutta la giornata si svolgerà all'insegna della convivialità presso le palme messe a disposizione dallo stabilimento balneare La Saturnia.
 
L'importanza della manifestazione è testimoniata dal risalto avuto nelle precedenti edizioni sui mezzi di comunicazione nazionali e locali. Nella passata edizione le telecamere di Linea Blu, in onda su Rai Uno, hanno seguito e promosso l'iniziativa mettendone in risalto i valori intimi e la linea divertente e spensierata delle attività , il tono allegro e conviviale proprio della giornata.
 
Risalire il Vento prosegue il cammino intrapreso da La Cala di Ulisse per superare attraverso le attività sportive e sociali le barriere create da pregiudizi e disabilità . Iniziative quali Oltre il mare delle indifferenze e dei pregiudizi e Risalire il vento mettono in assoluta evidenza la ragione sociale dell'Associazione.
 
Le azioni proposte da La Cala di Ulisse si rivolgono alle persone e si pongono l'obiettivo di far prendere coscienza dei significati, attraverso l'esperienza, e di metterli a disposizione dei partecipanti per un'applicazione consapevole nei più svariati contesti. Eventi anche diversi tra loro per riflettere le conoscenze specifiche di ciascun socio.
 
 
INFO:
La Cala di Ulisse
Via Aldo Moro, 96
Montesilvano (Pescara)
http://www.lacaladiulisse.it


IN DISABILI.COM:

SPORT DISABILI

SUL LAGO DI GARDA L'ANTEPRIMA DEL NUOVO "FORMAT" DELLE PARALYMPIADI VELICHE


REGATA INTERNAZIONALE DI VELA PER DISABILI PER EOS



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy