Menu

Tipografia
logo maratona s. antonio padovaAi blocchi di partenza i campioni Thomas Geierspichler, Alex Zanardi e Antonella Munaro

La Maratona S. Antonio varrà come campionato italiano disabili. Oggi, domenica 17 aprile 2011, Padova sarà la capitale paralimpica del paese, assegnando le maglie tricolori che vanno agli atleti in carrozzina (paraplegici e tetraplegici) ad amputati e non vedenti. Ed è un premio all'evento, capace di rivaleggiare con le maratone di New York e Berlino nel numero degli atleti disabili che gareggiano sulle sue strade: ogni anno, contando anche le handbike e i non udenti, sono circa 200 gli specialisti delle categorie paralimpiche che tagliano il traguardo di Prato della Valle. Tra loro stelle di prima grandezza come il primatista mondiale Thomas Geierspichler, Alex Zanardi e Antonella Munaro, campionessa di casa.

Profilo altimetrico favorevole, fondo stradale ideale, percorso chiuso al traffico, assistenza offerta dalla partenza all'arrivo e durante la permanenza in provincia. Sono solo alcuni degli ingredienti che negli anni hanno contribuito a fare di Padova una capitale per il movimento paralimpico. E i risultati di spicco infatti non sono mancati.

ALEX ZANARDI - L'uomo che ha stupito il mondo tornando a correre dopo il drammatico incidente automobilistico occorsogli nel 2001 sul circuito di Lausitzring, è alla sua quarta partecipazione alla gara di Padova. D'altra parte, Zanardi è diventato padovano d'adozione dopo il matrimonio con Daniela e ha sempre espresso parole di grande affetto per questa città . Le ha ribadite anche dopo la sua ultima partecipazione: "Non posso dire che Padova sia la mia città , perché sono nato a Bologna, ma da alcuni anni vivo nel Padovano, a Noventa. Ho sposato Daniela, una ragazza di qui, e sempre qui ho i miei amici. Insomma, sono molto legato a questi luoghi. In più a Padova si organizza una tra le maratone più prestigiose di questo paese: anzi, la più prestigiosa in assoluto per quel che riguarda l'handbike. Sia a livello qualitativo che quantitativo questa maratona vale più di quella di New York e quello che voglio io è proprio confrontarmi con i migliori specialisti del mondo". Inutile aggiungere che il pubblico padovano lo attende a braccia aperte, pronto, come sempre, a far sentire il suo calore.

A.S.L.A. - La Maratona S.Antonio vedrà partecipe anche quest'anno l'associazione A.S.L.A. onlus per la lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica. Alla partenza, a Camposampiero, saranno pronti a partecipare alla corsa cinque ammalati di SLA in carrozzina, spinti da un nutrito gruppo di atleti, circa un centinaio tra appartenenti a diverse società sportive e volontari dell'associazione, per percorrere tutti i 21 chilometri previsti dalla Mezza Maratona. Sulle maglie di coloro che con grande determinatezza hanno accettato di correre per A.S.L.A. (bianche, rosse e verdi in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia) si leggeranno chiaramente gli slogan: "Una corsa contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica" e "IO AMO LA VITA. Lotta con me per sconfiggere la SLA!" a dimostrazione di sostegno agli ammalati e ai loro familiari nella lotta contro questa terribile malattia.

LE STRACITTADINE - Le stracittadine sono le corse non competitive che ogni anno coinvolgono migliaia di appassionati, turisti, famiglie, bambini che in occasione della 42km competitiva riempiono le strade del centro storico e gli argini cittadini per trascorrere qualche ora all'aria aperta. I percorsi sono quattro e attraversano i luoghi più suggestivi della Città del Santo, tutti con partenza e arrivo in Prato della Valle: 12, 5, 2 e 1 km di corsa o camminando per vivere una domenica all'insegna dello sport e del benessere.


INFO:

http://maratonasantantonio.it
Comune di Padova



IN DISABILI.COM:

Speciale SPORT PER DISABILI

MARATONA DEL SANTO 2010: GRANDE SPAZIO AI DISABILI

FRANCESCA PORCELLATO ALLA MARATONA S.ANTONIO


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy