Menu

Tipografia
logo della maratona del santoGuarda anche il nostro video realizzato nel corso della giornata

Anche quest'anno la città di Padova ha fermato il traffico del centro per qualche ora per dare spazio ad atleti professionisti e "podisti della domenica" impegnati nell'annuale Maratona di Sant'Antonio. Quattro le distanze tra cui poter scegliere: 42 km (la vera a propria maratona, con partenza da Vedelago), 12 km (la mezza maratona), 5 km e 2 km (le stracittadine).

Ai nastri di partenza della maratona, a Vedelago, erano ben 173 i disabili su handbike o carrozzina pronti a gareggiare nella competizione valida per il Grand Prix Mondiale. Al traguardo Joel Jeannot, francese, ha battuto in volata gli italiani Paolo Cecchetto, Alex Zanardi e Vittorio Podestà . Un po' di rammarico per l'ex pilota, che nel 2001 aveva perso le gambe in un incidente in una gara di Formula Indie, reduce dal bel successo alla Maratona di Roma del 21 marzo scorso. "Sono arrabbiato - ha detto Zanardi - perché mi sono fatto fregare alla fine. Ma se penso ai ruzzoloni fatti alla mia prima partecipazione a Padova devo dire che di progressi ce ne sono stati molti". Notevoli anche le prestazioni di Francesca Porcellato e Enzo Masiello, cimentatisi con l'handbike, entrambi reduci dalle Paralimpiadi di Vancouver dove hanno arricchito le il medagliere azzurro con tre podi conquistati.

Ma a correre non c'erano soltanto disabili "sportivi al 100%", c'erano anche disabili "comuni" che a seconda della voglia di muoversi hanno scelto prevalentemente le distanze di 2 o chilometri. Una quarantina sono stati i disabili motori ed intellettivi mobilitati dall'Anffas e una trentina i rappresentanti dell'Aism che hanno corso per sensibilizzarla popolazione sulla Sclerosi Multipla. Insieme a loro moltissimi cittadini con le famiglie, anziani, e rappresentanti di associazioni per la promozione della ricerca come l'Aisla, il cui gazebo all'interno dello spazio dedicato agli stand informativi è stato tra i più frequentati.

"La competizione padovana è, dopo quella di New York, quella in assoluto più frequentata da persone con disabilità , grazie al fatto che il percorso è completamente protetto e consente per questa ragione prestazioni importanti" ha spiegato il Presidente del CIP Veneto, Claudio Carta.

LA NOSTRA VIDEO-TESTIMONIANZA DELLA GIORNATA




Il sito della manifestazione: http://www.maratonasantantonio.com/


IN DISABILI.COM:

FRANCESCA PORCELLATO ALLA MARATONA S. ANTONIO


ZANARDI: "ANCH'IO CORRERO' A PADOVA"




Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy