Menu

Tipografia
cipDal 2006 in Emilia Romagna circa 70 persone disabili a seguito di incidenti sul lavoro sono state messe in contatto con il CIP

L'Inail già dal 2000 dedica particolare attenzione alla fase della riabilitazione e del reinserimento sociale e lavorativo delle persone disabili da lavoro e considera la pratica sportiva uno strumento prezioso per migliorarne il percorso di integrazione sociale.
Nell'ottica di diffondere la cultura della pratica sportiva dal 2006 ad oggi, nella regione Emilia Romagna, circa 70 persone disabili a seguito di incidenti sul lavoro, sono state messe in contatto con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per indirizzarle a varie discipline sportive.

I successivi incontri per l'orientamento sulla scelta dello sport, la verifica nel tempo della validità dello sport individuato e il sostegno psicologico, hanno consentito poi il tesseramento di circa 60 persone disabili interessate.
Le maggiori adesioni si sono registrate nella pratica dello sport del nuoto e del tiro a segno, quest'ultimo soprattutto nelle provincie di Piacenza e Reggio Emilia.

La firma del protocollo regionale Inail-Cip si colloca nell'ambito di una convenzione nazionale stipulata nel 2005, ed in seguito aggiornata nel giugno del 2008, avente l'obiettivo di promuovere e diffondere tra le persone disabili la pratica dello sport da esercitarsi sia a livello agonistico che amatoriale.

La convenzione prevede il tesseramento gratuito al CIP e consentirà alle persone interessate di fruire delle attività di orientamento e supporto per l'individuazione della disciplina sportiva più confacente al singolo assicurato, nonché di formazione con la possibilità di partecipare gratuitamente a corsi e stages, anche a fianco di atleti paralimpici. L'indicazione dell'attività sportiva praticabile, dopo l'informazione teorica di base, permette di essere indirizzati sia verso una semplice attività ludico-motoria, che verso varie discipline sportive come nuoto, vela, canoa, atletica leggera, scherma, tiro con l'arco, tiro a segno, sport invernali, tennis, bocce, tennis tavolo, ciclismo, equitazione, golf e hockey.

Inoltre si potrà usufruire del servizio del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio per la scelta e la fornitura di dispositivi tecnici e ausili che possano facilitare la pratica sportiva prescelta.
Di recente è stato istituito, sul portale regionale Inail www.inail.it/emilia-romagna uno Sportello Informativo on-line: tale iniziativa offre l'opportunità di chiedere e di avere on line tutte le informazioni sull'avviamento alla pratica sportiva e di raggiungere in questo modo un più ampio numero di persone.


INFO:

http://www.inail.it/
http://www.comitatoparalimpico.it/


IN DISABILI.COM:

LA "SUPER-SPALLA" DI INAIL PREMIATA DALLA SIRI

NASCE IL COMITATO ITALIANO PARALIMPICO


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy