Menu

Tipografia

giocatore di wheelchair hockeyAttualmente il Gruppo dei Classificatori della Federazione è insufficiente a coprire il fabbisogno: all'appello sono chiamate diverse figure per un corso di formazione gratuito

L'hockey in carrozzina è uno sport che si pratica a squadre di cinque contro cinque su carrozzina elettrica, utilizzando il T-Stick e la Mazza. Si tratta di una disciplina che può essere praticata da persone con malattie neuromuscolari quali distrofia, atrofia muscolare spinale, ma è ammessa anche la partecipazione di persone affette da altre patologie.


IL RUOLO DEL CLASSIFICATORE -  In Italia sono iscritti al Campionato FIWH 400 atleti di 31 squadre, dodici delle quali in A1 (suddivise in due gironi) e diciannove nei quattro gironi dell'A2.  Poiché, come detto, possono far parte delle squadre atleti con differenti tipi di disabilità, è necessaria la figura del "classificatore", che ha il compito di valutare e parificare le forze in campo, così che ciascun giocatore sia al pari di tutti gli altri secondo un criterio di classificazione.
Questa figura, formata sui criteri della classificazione base e preparata su regole e nozioni della disciplina, ha il compito di compilare la scheda di classificazione che assegnerà il punteggio al singolo atleta, dopo la cosiddetta visita "bench test". Successivamente alla visione della partita, è necessaria una visita "field test" (per la conferma del punteggio assegnato).


DIVENTARE CLASSIFICATORE - Al momento attuale il Gruppo dei Classificatori della Federazione è insufficiente a coprire il fabbisogno: sono infatti solo sei i componenti che si occupano della valutazione di atleti e partita. Pertanto la FIWH ha deciso di organizzare un corso di formazione gratuito che si terrà il 24 e 25 ottobre 2015 ad Abano Terme (Padova) presso il Panoramic Hotel Plaza. Possono inoltrare domanda di partecipazione: medici, fisioterapisti, infermieri, laureati in scienze motorie, diplomati ISEF, classificatori CIP.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 9 ottobre 2015 via mail a: classificatori@fiwh.org. La partecipazione al corso è gratuita, in quanto la FIWH provvederà a finanziare completamente le spese di vitto e alloggio dei partecipanti (spese di viaggio escluse).


Maggiori info al sito www.fiwh.org


In disabili.com:

SCUOLA, SPORT E DISABILITA': QUANDO L'INTEGRAZIONE E' LEZIONE DI VITA

Speciale sport disabili

 

Redazione

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy