Menu

Tipografia

La Joëlette conta sempre più appassionati che si sfidando su pista ma anche su sentieri di montagna, all’insegna del divertimento e dello sport condiviso

(Publiredazionale)

Inizia ad essere sempre più diffusa la Joëlette: la carrozzina che grazie alla sua particolare struttura permette di trasportare su sentieri, strade e percorsi persone con disabilità, o comunque impossibilitate nella gestione autonoma di un mezzo.

Ebbene, a conferma della sua popolarità crescente, negli anni si stanno moltiplicando gli appassionati di Joëlette, tanto da organizzare non solo raduni, ma anche veri e propri campionati. Due in particolare le manifestazioni che riuniscono gli utilizzatori di questo particolare mezzo: i campionati Europeo e Mondiale di Joëlette.

E’ nella terra sua patria che la Joëlette ha iniziato a radunarne gli appassionati: si svolge ogni anno a Saujon, in Francia, dal 2007, il campionato mondiale. Le squadre, composte da cinque corridori, tra cui un passeggero sulla Joëlette, competono su un percorso di 12 km. Ogni anno non mancano alla competizione partecipanti internazionali (francesi, spagnoli, italiani...) e nel 2019, la gara ha contato 100 equipaggi iscritti!

Sempre in Francia - a Saint-Etienne - si è svolta, nel settembre 2019, la prima edizione del Campionato Europeo di Joëlette. 40 equipaggi si sono riuniti sulla linea di partenza per coprire i 9,5 km di pista. La vittoria è andata all’associazione Trois Pas Pour Sélim, finendo il percorso in 41 minuti.

Ma anche in Italia, grazie al crescente interesse e uso di questa carrozzina, si è organizzato la prima edizione del raduno nazionale di escursionismo adattato: un incontro nazionale sui sentieri della Val Parma, promosso dal Club Alpino Italiano. "A ruota Libera" ha riunito più di 300 persone, tra cui una dozzina di Joëlette, sotto il segno della montagna inclusiva: a Schia (PR) hanno partecipato in oltre 300, tra persone con disabilità motoria, non vedenti, accompagnatori e familiari, provenienti da tutta Italia.

tre partecipanti della manifestazione joelette a ruota libera

Su questo argomento leggi anche:

Come fare escursioni, passeggiate e trekking con bambini disabili o a mobilità ridotta

Redazione

Qui le ultime su Covid, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy