Menu

Tipografia
barca a velaLa speciale imbarcazione è stata donata da Lions Clus Verona all'associazione Homerus

Sul Garda si sta lavorando per il primo "Ifds Disabled Sailing World Championships Homerus Blind", il primo mondiale con la formula Homerus, a bordo nessun accompagnatore e gli skipper ciechi guidati dal segnale di boe sonore. Nei giorni scorsi è stato ufficialmente "regalato" al gruppo sportivo gardesano guidato da Alessandro Gaoso una delle due imbarcazioni che saranno in gara alla manifestazione internazionale che andrà in scena la prossima estate a Gargnano dal 20 al 27 giugno. L'iniziativa ha visto protagonista il Lions Club di Verona Europa Distretto 108, presieduto dall'avvocato Giuliano Solenni, grande appassionato di vela.
La barca è un Meteor, uno dei monotipi da regata più conosciuti in Italia, allestito dalla Nautica Lodi. Una carena semplice, adatta quindi ai velisti ciechi.

"Speriamo ci possa essere ora una simile iniziativa anche lungo la riva lombarda del Garda Bresciano - si augura il presidente di Homerus Gaoso - perché anche la seconda imbarcazione attende un armatore."

Il Mondiale della prossima estate andrà a far parte degli eventi dei 60 anni della Centomiglia del Garda, i "Diamond Events". La regata è promossa con il patrocinio della Ifds, l'International Association for Disabled Sailing. L'apertura del Mondiale sarà il 20 giugno con una serata di gala nel prestigioso teatro all'aperto del Vittoriale di Gardone Riviera e una gara "Open", aperta a tutte le Onlus ed i progetti che lavorano nell'ambito del sociale lungo tutte le rive del Garda.

I "Diamond events" della Centomiglia si svilupperanno per tutto il 2010. A primavera ci sarà la consegna del premio giornalistico Luciano Mainardi, a luglio si svolgerà in collaborazione con importanti enti ed istituzioni il "Remake Galeotto 1930", gli 80 anni della prima vittoria agonistica del Cutter che ora è di proprietà dei soci del sodalizio gargnanese Lorenzo e Luciano Magrograssi, sempre a luglio i Campionati nazionali delle classe Protagonist ed H22, il 5 settembre il Trofeo Gorla-50Miglia del Garda, l'11 e il 12 settembre, la 60a Centomiglia-MultiCento e CentoPeople, a fine settembre la 4a edizione della Childrenwindcup, a dicembre la partecipazione al FilmFestival del Garda con la retrospettiva GardaCiak e l'uscita del nuovo volume "60 anni: storie di lago e di vela".


INFO:

Homerus Associazione Onlus
Via Povinciale 84 - Vobarno (Brescia)
Tel. 0365 599 656
Fax 0365 599 129
info@homerus.it
http://www.homerus.it


IN DISABILI.COM:

LIBERTA' E CONDIVISIONE NAVIGANDO IN MARE APERTO

QUANDO LA VELA DIVENTA SOLIDARIETA'


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy