Menu

Tipografia
logo fiwhA Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 3 al 7 novembre prossimi

Quest'anno sarà l'Italia ad avere l'onore di ospitare i Campionati Mondiali di hockey in carrozzina elettrica. Da mercoledì 3 a domenica 7 novembre in provincia di Udine (Palazzetto dello Sport Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro) sette squadre europee (Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Italia, Olanda e Svizzera) e l'Australia si contenderanno l'ambito titolo.

L'hockey in carrozzina elettrica è uno sport nato all'inizio degli anni Settanta nel Nord Europa e coinvolge atleti con disabilità derivanti da malattie quali distrofie muscolari e altre patologie neuromuscolari. Per persone dalla mobilità gravemente ridotta e dalla forza fisica limitata si è aperta così la straordinaria possibilità di vivere e far vivere emozioni entusiasmanti e momenti di pura adrenalina. Partner dell'evento è la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), l'associazione nel cui ambito il wheelchair hockey è arrivato in Italia all'inizio degli anni Novanta.

Per Luca Maino, il CT della squadra italiana, il punto di forza dei dieci atleti che ha scelto (otto uomini e due donne) sta nel loro forte affiatamento, che consente un gioco di squadra ad alto livello. C'è ottimismo nella sua voce: "I ragazzi sono cresciuti parecchio e sono tecnicamente preparati. Correranno su carrozzine capaci di raggiungere non più solo i dieci ma i quindici chilometri all'ora, una novità importante perché per la prima volta il punto di partenza sarà uguale a quello delle altre squadre. Una carta in più per affrontare a testa alta tutti, anche l'Olanda, campione in carica, e la Germania, che finora ci ha sempre impedito l'accesso alle finali".

L'evento si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei Ministri. La cerimonia di apertura, prevista per mercoledì 3 novembre alle ore 21.00, è a cura della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva). La NIM (Nazionale Italiana Modelle) sfilerà invece per la cerimonia di chiusura, domenica 7 novembre alle ore 19.00.


INFO:

http://www.fiwh.org/wc2010



IN DISABILI.COM:

AL VIA IL 15° CAMPIONATO DI WHEELCHAIR HOCKEY


MONDIALI DI ELECTRIC WHEELCHAIR HOCKEY




Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy