Menu

Tipografia
barca a velaNavigare in barca a vela per stimolare processi di crescita e cambiamento

Il progetto di vela terapia "Itaca" è nato all'interno delle Unità Operative di Oncologia Medica e di Ematologia dell'Ospedale Civile di Brescia, con l'obiettivo di unire l'importanza del processo riabilitativo alle potenzialità della barca a vela. Quest'iniziativa si propone di aiutare la persona a trasformare un'esperienza drammatica in un'opportunità di crescita e a fare in modo che la malattia non rimanga il centro della vita, ma ne diventi un punto di partenza, per attivare nuove risorse e per dare corpo alla speranza.

L'idea del progetto è venuta inizialmente ad un paziente dell'ospedale di Brescia, Andrea Zani, ed è stata poi realizzata ed attuata da un gruppo congiunto di operatori sanitari; le loro rispettive competenze, in ambito sanitario ed in quello legato all'esperienza del veleggiare, sono venute a confrontarsi e fondersi, in un lavoro sinergico.

Il progetto offre ai pazienti uno stimolo a vivere meglio, anche quando, dopo un momento particolarmente difficile della vita, a seguito della malattia, fisicamente non si è più quelli di prima ed offre ai membri dell'equipe la possibilità di relazionarsi in un contesto extra ospedaliero con i pazienti e allentare il carico di tensione che il contesto lavorativo spesso induce (prevenzione ed eventuale intervento sul burn-out).

Per questa estate 2009 la base per prima tappa del tour è stato il Circolo Vela Gargnano dove si è svolta una veleggiata nelle acque del Parco Alto Garda del bresciano, tra Bogliaco e Gargnano mentre quasi 90 imbarcazioni si affrontavano nella regata della Gentlemen's Cup, il campionato internazionale degli skipper-armatori. Oggi, 7 giugno "Itaca" è a Peschiera, lungo la sponda veneta del Benaco. Il 20 giugno sarà a Garda, il 12 luglio a Bardolino, il 23 luglio al porticciolo della Canottieri Garda di Salò, per una gara in notturna, quindi a Portese, infine il 13 settembre a Desenzano.
Il tour lungo la Penisola a bordo degli 80 piedi (24 metri di lunghezza) dei GrandMistral di "Campione Sailing" salpa oggi da Genova per arrivare il 21 sempre di giugno a Venezia in concomitanza con la giornata nazionale dell'Ail, l'associazione italiana contro le leucemie ed i linfomi. A bordo oltre pazienti, medici e skipper, i microfoni di "Radio Rai" e le telecamere di "Sky".

A presentare questa serie di iniziative c'erano al Circolo Vela di Gargnano, i presidenti delle sezioni di Brescia e Verona, Navoni e Lovato, il promotore Mauro Tagliani, salutati dal sindaco di Gargnano Gianfranco Scarpetta, dal presidente del Circolo Vela Lorenzo Rizzardi, dal Past president della Canottieri Garda Attilio Maroni, da Luciano Galloni di Campione Sailing, dal Provveditore agli studi di Brescia professor Colosio.

INFO:

e-mail: cvgargnano@gmail.com


IN DISABILI.COM:


IL PROGETTO "ITACA" INCONTRA I VELISTI


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy