Menu

Tipografia

Anna Pani si allena in canoaL'orgoglio dei dirigenti per i propri fortissimi atleti

C’è anche il contributo del Canoa Club Ferrara dietro ai successi degli atleti italiani ai Campionati Mondiali di Canoa che si sono svolti ad Dartmouth (Canada) il 15 e16 agosto scorsi. Il consigliere federale del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P) e presidente del Canoa Club Ferrara Mauro Borghi e il vice Commissario Tecnico e allenatore degli atleti del Canoa Club Ferrara Mauro Buzzoni hanno infatti coordinato e selezionato i sei atleti che hanno composto la squadra italiana di atleti disabili e che hanno regalato all’Italia una vera e propria pioggia di medaglie.

La scelta degli atleti è ricaduta ovviamente sui più forti, tenendo in considerazione anche gli anni di allenamento e l’esperienza sui campi di gara e la volontà e determinazione dei canoisti. Ricordiamo l’atleta di Cagliari Anna Pani (foto) che è stata per anni in cura al centro di riabilitazione di S. Giorgio e seguita negli allenamenti dai tecnici del Canoa Club Ferrara. Anna ci ha regalato ai Mondiali la medaglia d’Oro nel K2 sulla distanza dei 200 mt, in coppia con il compagno Andrea Biagi della Canottieri Catania.

A Dartmouth erano presenti 11 nazioni e tutti i grandi campioni della canoa, come la nostra Josefa Idem e Antonio Rossi che per la prima volta con delegazione italiana hanno sfilato nella cerimonia di apertura - spiega Borghi -. Tutti insieme, atleti F.I.C.K. (Federazione Italiana Canoa e Kayak) e atleti C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico).
Gli altri risultati dei nostri atleti al loro primo mondiale sono stati a dir poco prestigiosi: oro nel K1 maschile 200 mt con Ciro Ardito della polisportiva milanese, argento K1 femminile Giovanna Chiuru del Cus Cagliari, argento C2 misto con Benedetto Nucatola e Sandra Truccolo rispettivamente del Canoa Club Palermo e Canoa Republica di Venezia‑¬ elenca il presidente Canoa Club Ferarra.
E conclude: Unica nota dolente che il fortissimo atleta del Canoa Club Ferrara Lorenzo Major non è potuto essere presente, essendo impegnato ai Campionati Europei di scherma a Varsavia.

Intanto, si avvicina per il Canoa Club Ferrara e per la nostra città un appuntamento sportivo di grande rilievo: il 27 settembre il Canoa Club Ferrara ospiterà infatti i Campionati Italiani di canoa nella darsena di S. Paolo, dove saranno protagonisti tutti gli atleti italiani che hanno partecipato ai campionati del mondo.

Per info:
Canoa Club Ferrara
Via Darsena, 61 44100 Ferrara
Tel. 0532.76.43.40 - Fax 0532.71.19.33
Web: www.canoaclubferrara.it
E-mail canoaclub.fe@libero.it - P.IVA 001219340385

In Disabili.com:

OSCAR PISTORIUS E ALEX ZANARDI ALLA VENICEMARATHON

GIANNI SASSO, CAMPIONE DI SPORT SENZA UNA GAMBA

[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy