Menu

Tipografia

Daniele CassioliE quando non vince gare Daniele lavora come fisioterapista

Daniele Cassioli, atleta di punta della squadra Disabili della Federazione Italiana Sci Nautico, è stato eletto "atleta dell'anno 2010" dalla International Water ski & Wakeboard Federation.

Per il giovane non vedente, residente a Gallarate e tesserato per il club Waterski Recetto, il prestigioso riconoscimento è il frutto di una stagione 2010 da incorniciare. Il 24enne infatti è stato l'assoluto protagonista dei Campionati Europei Disabili che si sono svolti a settembre in Italia, dove è riuscito nell'impresa di conquistare due medaglie d'oro nella specialità del salto e della combinata oltre che un'incredibile record del mondo con la misura di 20.7 metri che gli sono valsi il gradino più alto del podio.

Cassioli, che pratica lo sci nautico dall'età di 9 anni ha mosso i suoi primo passi sui Laghi di Como e Caldonazzo (Tn), per poi concentrare i suoi allenamenti, dal 2001 in avanti, presso le strutture FISN del Centro Federale di Recetto. Nel frattempo, si è inoltre laureato in fisioterapia a Varese ed esercita la professione nel suo studio di Castellanza.

"Ringrazio tutti - dichiara Daniele - la mia famiglia, la Federazione, il mio club, ma soprattutto i miei allenatori Marco Degasperi e Tino Mazzola prima, Daniele D'Alberto oggi. Ognuno di loro ha creduto in me e mi ha trasmesso qualcosa. Spero che questo riconoscimento possa far capire a tutti che anche chi è non vedente può sciare e praticare sport ai massimi livelli".

Il 2011 è iniziato con una nuova sfida, il 29 gennaio Daniele è stato infatti tra i protagonisti della quinta edizione del "Rosa Challenge 2011", un discesa libera di oltre 10 chilometri sulle piste innevate di Alagna Valsesia. Tra le centinaia di sciatori dunque anche l'azzurro dello sci nautico, che per l'occasione ha indossato uno speciale casco da discesa regalato dal campione olimpico Giuliano Razzoli.


INFO:

http://www.iwsf.com/
http://www.waterskirecetto.com/


IN DISABILI.COM:

Speciale SPORT PER DISABILI



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy