Menu

Tipografia

Per ritrovare fiducia in se stessi e provare emozioni adrenaliniche, la Wind Therapy porta al mare i ragazzi con fragilità psicologiche

Le malattie psichiatriche tra i ragazzi in tenera età sono più diffuse di quello che si potrebbe credere. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 7-10% dei bambini e adolescenti è esposto al rischio di una malattia psichiatrica. Si stima che uno su cinque soffra di almeno un problema psicologico che sfocia in vere e proprie patologie quali depressione, attacchi di panico, autolesionismo e aggressività. Tutti disturbi che possono portare anche al rischio di tentativi di suicidio che in Italia è stimata essere la seconda causa di morte tra i giovani. Secondo l'Osservatorio Nazionale Adolescenza, infatti, i tentativi di suicidio da parte dei teenager in due anni (dal 2015 al 2017) sono quasi raddoppiati: si è passati dal 3,3% al 5,9%, ovvero 6 su 100 di età tra i 14 e i 19 anni hanno provato a togliersi la vita.

LA NATURA CHE CURA – Sappiamo da studi passati che anche il contatto con la natura può giovare a chi soffre di disturbi di tipo psicologico e psichiatrico; non solo, pare che soprattutto il contatto col mare sia privilegiato. Sempre più spesso, infatti, gli sport che prevedono attività in questo elemento vengono utilizzati per contribuire a migliorare la condizione di persone con disturbi psicologici di vario tipo. Troviamo ad esempio progetti in cui il surf viene utilizzato per aiutare persone con autismo o il kite surf per persone che soffrono di ansia e depressione.
Questo tipo di attività, che si discostano dalla medicina tradizionale (affiancandola) si rivelano quindi interessanti, non solo perchè spesso gli interventi messi a disposizione dai Servizi di Salute Mentale per gli Adolescenti (SSMA) sono un miraggio in Italia (OMS, 2005), ma anche e soprattutto perchè aiutano i ragazzi a percepire il contatto con la comunità di cui fanno parte: elemento molto utile ad uscire dal tunnel di isolamento che spesso percepisce chi ha un disagio psicologico o psichiatrico.

WIND THERAPY - Proprio in tale direzione si pone Flyin Hearts Onlus (www.flyinhearts.com) che dal 2015, in collaborazione con l’Ospedale Villa Santa Giuliana di Verona, organizza percorsi integrativi (rispetto al trattamento terapeutico seguito dai singoli ragazzi), utilizzando la Wind Therapy e lo sport praticato in mare come terapia innovativa per la riabilitazione di adolescenti con disagi psico-comportamentali e per la prevenzione al suicidio.
Proprio la Wind Therapy è, in questo periodo, oggetto di studio da parte dell’unità di psicologia dell’Università di Bologna, con l’obiettivo non solo di raccogliere analiticamente i dati del miglioramento riscontrato nei pazienti, ma anche di inserirla nell'ambito della medicina personalizzata, dimostrandone i significativi benefici.

MAGLIETTE AUTOGRAFATE PER BENEFICIENZA - “CUORI VOLANTI” è l’iniziativa nata per supportare i Camp 2018: si tratta di un’asta on-line - dal 18 al 24 giugno - in cui noti DJ e celebrities del mondo dello spettacolo come Fabiola Casà, Marco Militello, Daniele Battaglia, Federico Gardenghi, Francesco Facchinetti, Saturnino, Aurora Ramazzotti, Giorgio Pasotti, Anna Safroncik, Federica Pellegrini, Fiammetta Cicogna, metteranno in vendita maglie da kitesurf da loro autografate e accompagnate da un’esperienza unica in loro compagnia, sulla nota piattaforma di aste on-line CharityStars.com.
Interamente devoluto in beneficienza, il ricavato raccolto da quest’asta benefica supporterà i camp di Wind Therapy che si svolgeranno quest’estate a Porto Pollo (Sardegna), in collaborazione con FH Academy. L’attività principale che i ragazzi effettueranno durante questi speciali camp ed il vero e proprio fulcro della Wind Therapy è il kitesurf, una disciplina che grazie alla componente emotiva ed adrenalinica aiuta i ragazzi, sempre accompagnati e supportati da dottori specializzati, a provare emozioni forti e a riappropriarsi della fiducia nelle loro capacità. In breve tempo i ragazzi vengono aiutati a ritrovare se stessi attraverso la riscoperta del loro potenziale, la sperimentazione di un cambiamento psicologico e la riattivazione dei loro progetti di vita.

LE CELEBRITA' COINVOLTE – Queste le celebrities che firmeranno gli autografi sulle magliette:  Alberto Rondina (kiter), Alessandro Sansone, Anna Safroncik, Aurora Ramazzotti, Daniele Battaglia e Diletta Leotta (105 take away), Elenoire Casalegno, Emanuela Maisano, Fabiola Casà e Giuseppe (105 music and cars), Federica Pellegrini, Federico Gardenghi, Fiammetta Cicogna, Francesco Facchinetti, Giorgio Pasotti, Greta Menardo (kiter), Martina Stella, Marco Militello, Reneè La Bulgara, Ross e Toni Severo (105 friends), Saturnino, Tania Cagnotto, Virgin Radio team.


Per maggiori informazioni:

www.cuorivolanti.it
www.flyinhearts.com

Potrebbe interessarti anche:

Il viaggio in barca a vela che cura il disagio psichiatrico con l'arte

Speciale centri estivi 2018

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy