Menu

Tipografia
hockey su carrozzinaObiettivo scudetto per la squadra dei Leoni Sicani, che lancia un appello per trovare nuovi atleti

I Leoni Sicani sono nove atleti, che con passione e impegno sono arrivati a giocare in serie A1. Non si tratta però di una squadra come le altre: questi atleti praticano infatti il wheelchair Hockey, l'hockey su carrozzina elettrica.

La squadra, capitanata da Giuseppe Sanifilippo, è pronta ad affrontare il suo quarto anno di attività dopo aver raggiunto straordinari risultati sportivi e sociali. I Leoni Sicani, infatti, hanno conquistato la salvezza al loro primo anno di serie A1 nella passata stagione e puntano alla qualificazione per i play off scudetto del prossimo campionato che partirà a settembre. Ed è proprio in vista di questo campionato che i Leoni cercano nuovi atleti, per rendere la squadra sempre più forte!

Leoni Sicani: squadra di hockey su carrozzina


L'Electric Wheelchair Hockey (così denominato a livello internazionale), è l'unico sport che permette a chiunque abbia una disabilità fisica, di qualsiasi entità , riguardante la deambulazione, di cimentarsi in questa disciplina.
Nasce in Olanda ad inizio anni '80, grazie ad un gruppo di giovani affetti da distrofia muscolare che, vedendo alcuni loro amici disabili impegnati in altre discipline, volevano rendersi anche loro protagonisti di uno sport che fosse adatto alle loro particolari esigenze. Viene praticato in palestra, si svolge in perimetro delimitato (di 26 x 16 metri) da sponde di legno o materiale plastico, e ogni squadra può far scendere in campo un massimo di cinque giocatori e può usufruire di un numero illimitato di sostituzioni nel corso della partita, a seconda del numero di giocatori disponibili in rosa.
Possono giocare sia uomini che donne di qualsiasi età . Consente un gioco di squadra, sia a ragazzi che riescono a colpire la pallina utilizzando la forza del braccio tramite la mazza, che a ragazzi che riescono ad impiegare la propria forza unicamente per azionare il comando della carrozzina, sulle cui pedane viene applicato lo "stick" che permette di indirizzare la palla. Ogni partita è divisa in 4 tempi, ogni tempo ha una durata di 10 minuti; in campo due arbitri consentono il corretto svolgimento del gioco. Le due porte sono alte 20 cm e lunghe 2,50 m e per questo motivo la pallina da gioco non può essere sollevata da terra.

Da molti anni l'hockey in carrozzina è presente in diversi Paesi d'Europa ma anche in Australia e Nord America. In Italia arriva nel 1991, grazie alla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), oggi, sono presenti circa 30 squadre in tutto il territorio nazionale suddivise in due campionati, A1 e A2, ritenuti necessari proprio per l'aumento esponenziale del numero di squadre iscritte. All'interno delle due categorie, si sono formati, due gruppi in A1 e quattro in A2. La prima classificata di ciascun girone, ogni anno, partecipa alle fasi finali di Lignano Sabbiadoro, per l'assegnazione dello scudetto (nel caso dell'A1) o la promozione nella massima serie (nel caso dell'A2).

Un "movimento" in continua crescita se si considerano i 350 atleti (80% affetti da malattie genetiche) iscritti alla Federazione, una selezione Nazionale che ha raggiunto il 5° posto al campionato europeo svoltosi in Finlandia nel 2012, ma soprattutto la continua costituzione di nuove squadre in tutta Italia.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Leoni Sicani - Onlus nasce per volontà di Giuseppe Sanfilippo. Capitano della squadra giallo-verde, cresciuto hockeysticamente nei Red Cobra Palermo, è il punto di riferimento dei compagni, trascinatore e leader di un gruppo che dopo soli due anni ha realizzato il salto di categoria nella massima serie. Approda in Nazionale nel 2009, conta diverse presenze con la maglia azzurra, con cui ha vinto nel novembre 2011 il Four Nations Cup a Berna e a giugno di quest'anno ha partecipato ai Campionati Europei di Nastola in Finlandia conquistando il 5° posto.

L'appello lanciato dai Leoni è aperto a quanti desiderino cimentarsi in questo sport, ricco di emozioni e divertimento. La sede di allenamento dei Leoni è a Sambuca di Sicilia (AG) mentre le partite casalinghe si disputano solitamente a Sciacca (AG).

Tutti coloro che sono interessati a unirsi alla squadra possono visitare il sito www.leonisicani.it, dove troveranno tutte le informazioni di contatto.


IN DISABILI.COM:


IL WHEELCHAIR HOCKEY, LO SPORT DEI CAMPIONI DI CARATTERE

Speciale SPORT PER DISABILI


Ilaria Vacca

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy