Menu

Tipografia

fabrizio macchi e tecar terapiaOttima per il recupero muscolare, allevia subito il senso di affaticamento

Human Tecar® ha rivoluzionato il modo di fare fisioterapia e riabilitazione: attraverso una tecnologia all'avanguardia, in breve tempo e senza sofferenza restituisce la normale funzionalità e permette di recuperare la corretta articolarità . Gli effetti positivi si possono constatare già dopo la prima applicazione. Per conoscere meglio questa particolare ed innovativa terapia abbiamo fatto qualche domanda a Fabrizio Macchi, campionissimo di ciclismo, che si sta allenando in vista delle prossime Olimpiadi proprio con l'aiuto di Human Tecar®.

Fabrizio, qual è la tua esperienza con la terapia Human Tecar®? Come l'hai incontrata e quando la usi?
Human tecar® mi segue costantemente durante gli allenamenti e nella preparazione agli appuntamenti più importanti. L'ho conosciuta tre anni fa, ne avevo sentito parlare benissimo da altri sportivi, grazie ai risultati rapidi e stabili che riusciva ad assicurare. Oggi è uno dei miei partner tecnici nel cammino che mi auguro mi porterà fino a Londra 2012.

Per una volta che abbiamo la possibilità di farci spiegare qualcosa di medico da chi lo usa e non da un tecnico, ci spieghi come funziona e quali vantaggi trai dall'utilizzo di questa terapia?
Sicuramente un tecnico potrebbe essere più preciso di me, ma farò del mio meglio. Si tratta di una radiofrequenza a bassa intensità che agisce direttamente sul tessuto biologico, incrementando il microcircolo, la vasodilatazione o la temperatura, e accelera i normali processi riparativi, riducendo quindi i tempi terapeutici. Durante il trattamento si utilizza una particolare crema conduttrice sulla zona interessata, una piastra in acciaio e un elettrodo specifico a seconda del tipo di tessuto che si vuole trattare. I trattamenti sono molto semplici, basati sull'obiettivo che si vuole raggiungere, e devo ammettere particolarmente piacevoli! Io la utilizzo soprattutto per il recupero muscolare e anche in caso di cadute, per riassorbire l'edema e la sensazione di dolore subito dopo l'incidente, con un trattamento anti-infiammatorio di soli 15-20 minuti. 

Per i nostri lettori appassionati di sport che magari lo praticano anche in maniera assidua, in che modo la terapia human tecar® agevola la tua preparazione e ti aiuta a defatigare e potenziare, a seconda delle occasioni, i muscoli coinvolti nella pedalata in bicicletta?
I trattamenti human tecar® sono ottimi per il recupero muscolare, soprattutto dopo allenamenti particolarmente pesanti. Alleviano la sensazione di fatica e riportano più velocemente il tono muscolare in una condizione di equilibrio, mettendomi nelle condizioni di potermi allenare o gareggiare al meglio. Per uno sportivo questo è fondamentale! Mi aiuta in particolare nella preparazione delle gare a cronometro, in quanto i trattamenti alla schiena e al collo mi consento di ottimizzare la posizione in sella e di avere la muscolatura più reattiva e pronta. human tecar® è un'apparecchiatura eccezionale ma ovviamente il terapista deve conoscerla alla perfezione! I risultati sorprendenti non riguardano però solo il mondo dello sport, ma migliorano notevolmente la qualità della vita di chiunque convive con una disabilità .


PER APPROFONDIRE:
http://www.humantecar.eu




IN DISABILI.COM:

FABRIZIO MACCHI E MILANLAB: UN SODALIZIO VERSO LONDRA 2010

ACQUALIFE: A MILANO FISIOTERAPIA DI ALTA QUALITÀ




Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy