Menu

Tipografia
macchi al milanlabGli obiettivi: ristabilire omogeneità muscolare e sviluppare la forza

Il cammino di Fabrizio Macchi verso la nuova stagione agonistica, ma soprattutto verso l'obiettivo a cinque cerchi di Londra 2012, inizia dal MilanLab. Il celebre Centro di Preparazione Atletica del Milan ospita, due volte a settimana, il ciclista varesino che qui rinforza, con estrema cura e dedizione, l'apparato muscolare sotto la guida del responsabile della preparazione atletica Daniele Tognaccini e del preparatore Fabio Allevi.

La collaborazione con il MilanLab è iniziata lo scorso inverno quando, da alcuni test posturali, visivi e fisici eseguiti nel centro di Milanello, emerse che l'apparato muscolare del tronco di Macchi era molto meno sviluppato rispetto al resto del corpo: una carenza di cui ne ha sicuramente risentito, in questi anni, anche la gamba e di conseguenza le performances in generale.

Da quel momento è iniziato così un lavoro specifico curato nei dettagli, reso ancora più intenso e strutturato in questi ultimi mesi dell'anno, dove Fabrizio esegue esercizi specifici, mirati da un lato a ristabilire omogeneità muscolare nei vari apparati e dall'altro a sviluppare la forza; tutti elementi che sicuramente lo aiuteranno in gara ma soprattutto in allenamento prevenendo infortuni e sovraccarichi.

Il programma d'allenamento al MilanLab prevede un ciclo speciale che si concluderà a metà febbraio, quando Fabrizio dovrà preparare il Mondiale su Pista di Montichiari (Bs) di metà marzo, per poi riprendere ad aprile in vista del mondiale in Danimarca di inizio settembre.

Sempre all'interno del Milan Lab, Macchi si avvale anche della consulenza di un'altra figura ormai fondamentale. Si tratta del chiropratico Alessandro Trabattoni, l'uomo che lo ha introdotto al MilanLab e che gli tiene sotto controllo l'apparato scheletrico e le catene muscolari. Grazie a lui Fabrizio è riuscito a ritrovare maggiore efficienza sui pedali evitando soprattutto dolori alla schiena.

 
PER APPROFONDIRE:
http://www.fabriziomacchi.com/


IN DISABILI.COM:

FABRIZIO MACCHI: VERSO LE PARALIMPIADI DI LONDRA 2012


"IO NON MI FERMO", E' LA FILOSOFIA DI VITA DI FABRIZIO MACCHI



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy