Menu

Tipografia

Una nuova piattaforma web per lo sport delle persone con disabilità dove condividere contatti, storie, informazioni e promuovere nuovi progetti sportivi

La pratica sportiva è, per vari motivi, sempre più consigliata ad adulti, bambini ed anziani, e le stime dell'ISTAT ci dicono che nel nostro paese il numero di persone che fanno attività fisica è in lieve ma costante aumento.
Per una persona con disabilità cercare e trovare dove avvicinarsi a una pratica sportiva può essere però più difficoltoso, dal momento che le strutture e le associazioni attrezzate sono in numero inferiore, pur se presenti. Talvolta, infatti, la maggiore problematica è quella di reperire le informazioni su queste realtà.
 Per colmare questo gap informativo e, al contempo, agevolare le persone con disabilità a trovare ciò che cercano, e le associazioni sportive a farsi conoscere, è stata creata da Fondazione Vodafone Italia la comunità digitale OSO – Ogni Sport Oltre, una piattaforma web lanciata lo scorso giugno alla presenza di atleti di primordine come bebe Vio e alex Zanardi.

CONTENUTI – La piattaforma OSO è strutturata in sezioni che contengono: notizie informative, approfondimenti e storie personali, e soprattutto un'area che permette di individuare le associazioni e i gruppi che accolgono persone con disabilità nella propria area geografica attraverso una comoda mappa collegata agli strumenti di geolocalizzazione. Le info sono tutte filtrabili per sport e tipologia di disabilità, inoltre trova spazio anche una community nella quale gli utenti possono condividere le proprie esperienze, leggere testimonianze e cercare professionisti e tecnici.

NON SOLO PALESTRE – Oltre a cercare luoghi e professionisti con cui praticare il proprio sport preferito gli utenti del sito possono tenersi informati sul mondo dello sport legato alla disabilità, ricevere consigli sull'allenamento, consultare regolamenti sportivi e conoscere storie incredibili di alcuni atleti con disabilità oltre a rimanere informati sulle nuove ricerche e tecnologie sportive anche attraverso video informativi o interviste con ospiti d'eccezione come Alex Zanardi e Fabrizio Passetti.

PER LE ASSOCIAZIONI – Il sito presenta poi una sezione dedicata alle associazioni che vogliono proporre e pubblicizzare un proprio progetto, eventualmente dando l'avvio ad un crowdfunding, e un'area marketplace, una sorta di mercatino in cui si possono scambiare e acquistare attrezzature sportive e ausili per la pratica dell'attività prescelta.

PC E MOBILE - Oltre alla piattaforma web consultabile attraverso un qualsiasi browser web è stata creata anche una applicazione gratuita per android e iOS, che permette di usufruire di tutti i servizi del sito web anche sul proprio smartphone.

PROGETTI NAZIONALI E LOCALI – Ogni Sport Oltre vuole essere una piattaforma sia per progetti nazionali che locali e ospita già circa 40 progetti che hanno partecipato ad un bando per il finanziamento di 1,9 milioni di euro. Ai 28 progetti locali che hanno ottenuto la possibilità di finanziamento in modalità crowdfunding, Fondazione Vodafone Italia ha garantito che contribuirà a donare il 50% del totale dovuto al raggiungimento della metà della cifra totale richiesta, assicurando così una più probabile realizzazione dei progetti.

Per maggiori informazioni: ognisportoltre.it

In disabili.com

Un canestro di civiltà per Driss: “con la cittadinanza italiana potrò vestire il sogno della Nazionale”

La piattaforma online che ti fa trovare dove praticare sport disabili

Chiara Bullo

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy