Menu

Tipografia
danceabilityAlla scoperta di gravità e armonia del movimento

La DanceAbility è una tecnica di danza praticata da persone abili e disabili.
Utilizza i principi di base della Contact Improvisation una tecnica di danza accessibile a tutti senza limiti di età o fisici, in cui viene sottolineato il piacere di muoversi e di danzare insieme in modo spontaneo.
La danza si sviluppa tra le persone attraverso un dialogo fisico in cui sono coinvolti tutti i sensi. Nella Contact Improvisation i partecipanti improvvisano e danzano cercando di essere sempre concentrati sul momento e permettendo un fluire continuo delle energie.

Nata nei primi anni Settanta negli Stati Uniti come ricerca di nuove tecniche di movimento e di comunicazione possibile attraverso il contatto, il trasferimento di peso e l'ascolto, ha attinto anche da altre discipline: Aikido, Tai Chi, meditazione, ginnastica e danza.
La DanceAbility si è sviluppata negli Stati Uniti grazie all'iniziativa di Alito Alessi, danzatore e coreografo, direttore della Joint Forces Dance Company di Eugene-Oregon USA.

Nella DanceAbility si riscoprono sia la gravità , che è la base di questa danza, come terreno comune per muoversi, sia la comunicazione spontanea attraverso il contatto, per fare nuove e diverse esperienze di danza da soli o con un'altra persona, andando oltre i limiti a cui si è abituati.
L'improvvisazione è la strada attraverso cui si sviluppa questa danza: non c'è una sequenza fissata, una coreografia vera e propria, ma ciascuno realizza una danza ogni volta diversa, da solo o più spesso con altre persone attraverso una serie di soluzioni concatenate e personalizzate in modo spontaneo e libero con o senza sottofondo musicale.

Attraverso questa danza si stimolano le persone a scoprire e risvegliare tutte le parti del corpo e a utilizzarle ristabilendo un più profondo contatto con sé stessi e con gli altri.
Si riscopre la possibilità di poter toccare, avvicinarsi all'altro con rispetto e fiducia, senza timori di rifiuti, aiutando e rafforzando così la fiducia negli altri e in sé stessi.

Le caratteristiche distintive e innovative si rintracciano nel saper sviluppare un processo di lavoro dove persone disabili, abili e provenienti da diverse culture si incontrino per una esplorazione artistica, aiutandole ad esplorare e sradicare concetti erronei o pregiudizi, e a coltivare la diversità artistica e culturale attraverso lo spettacolo, la comunicazione e l'educazione. La DanceAbility permette di creare comunità che includano tutte le persone indipendentemente da diversità o provenienza.

Roberto Lun, regista, danzatore, performer, coreografo e video maker, e Pierluigi Zonzin, che si occupa di attività socio-culturali dal 1997, organizzano nelle giornate del 21 e 22 marzo, un seminario di DanceAbility dal titolo "La Danza Mixabile" a cui possono partecipare tutti, sia abili che disabili, di qualsiasi età e livello di esperienza.
Il corso si terrà sabato 21 dalle 14.00 alle 19.00 e domenica 22 marzo dalle 10.00 alle 19.00 presso l'Auditorium Fausto Melotti, a Rovereto. Verrà costituito un unico corso. Il costo di partecipazione è di 60 euro.


INFO e ISCRIZIONI:

tel. 0464 431660
cid@centrodelladanza.it
www.centrodelladanza.it


IN DISABILI.COM SU DANZA E DANCEABILITY:

QUANDO SOLE, ALLEGRIA, E I RAGAZZI DEI CEOD ANIMANO LA CITTA'

BALLERINI IN CARROZZINA, OBIETTIVO PECHINO 2008

IN GARA A COLPI DI BALLO, SULLA CARROZZINA


[Alessandra Babetto]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy