Menu

Tipografia
salvatore cimminoLa traversata Cariddi - Scilla sarà la prima tappa del Giro d'Europa a Nuoto

Scenario, il Comune di Scilla, per un proficuo incontro dedicato all'organizzazione di un importante evento: realizzazione della prima tappa del Giro d'Europa a Nuoto che sarà effettuato da Salvatore Cimmino, nuotatore disabile, per altro non nuovo a queste imprese.

Scilla, infatti, sarà il punto di arrivo della prima delle sei traversate a nuoto che Cimmino effettuerà da Maggio a Settembre prossimi. Per la prima tappa sarà la spiaggia di Messina il punto di partenza, nella riproposizione della traversata da Cariddi a Scilla.
Le successive tappe saranno lo stretto di Gibilterra (22-30 maggio), la Capri-Napoli (20 e 21 giugno), il canale della Manica (25 luglio-2 agosto), la Copenhagen-Malmo (28 agosto-1 settembre) e la maratona in mare da Punta Salvore in Croazia a Trieste il 27 settembre.

Salvatore Cimmino è nato a Torre Annunziata (Napoli) il 23 giugno di 45 anni fa, vive e lavora a Roma ed è tesserato con il Circolo Canottieri Aniene nella categoria master. Ha una abilità fisica ridotta, dopo aver subito l'amputazione della gamba destra poco sopra il ginocchio.

L'iniziativa - che per il momento ha raccolto il patrocinio del Comando Generale dei Carabinieri e del Comitato Italiano Paralimpico - ha trovato unanimi consensi e la massima collaborazione da parte di Amministrazioni, Enti, Istituzioni ed Associazioni delle due sponde dello stretto di Messina che saranno coinvolte per la migliore riuscita e la massima pubblicizzazione dell'evento.

La traversata da Cariddi a Scilla sarà l'ennesima impresa natatoria di Salvatore Cimmino, che varrà come pretesto per una forte sensibilizzazione che il protagonista intende dare ad una sua ben definita motivazione: focalizzare l'attenzione su un tema in particolare, ovvero, quello della fruizione dei presidi protesici più all'avanguardia e dell'aggiornamento del "Nomenclatore tariffario", strumento con cui il Sistema sanitario nazionale fornisce le protesi e che ancora oggi non prevede gli strumenti di ultima generazione, già ampiamente forniti in alcuni paesi europei.

Il "Giro d'Europa a nuoto per un mondo senza barriere e senza frontiere", è sostenuto, tra gli altri, dal Consiglio d'Europa, dalle Federazioni Sport Disabili danese e svedese, dalla Fondazione Roma e da altre istituzioni che di giorno in giorno vanno ad aumentare.

La manifestazione si svolgerà in tre giorni: venerdì 1 maggio ci sarà a Messina, presso la locale sede della Lega Navale la conferenza stampa di presentazione dell'evento con un interessante convegno-dibattito sulla motivazione data all'evento; sabato 2 maggio altra conferenza stampa sulla costa calabrese presso il Castello Ruffo di Scilla, con conferenza ed incontro-dibattito sempre sullo stesso argomento.

La traversata a nuoto da Cariddi a Scilla avverrà domenica mattina 3 maggio con un intenso contorno di altre manifestazioni collaterali sportive (miniolimpiade CIP sul lungomare scillese, esibizioni di disabili con deltaplano a motore, raduno delle imbarcazioni dei soci della Lega Navale dello Stretto, altri eventi in fase di allestimento) e non.


PER INFO:

Il sito Nonsoloabili

Scheda del Comune di Scilla

Portale del Consiglio d'Europa


PER APPROFONDIRE:

Nuoto disabili - count down per il giro d'Europa a nuoto

Disablog

Nuoto disabili. Count down per il giro d'Europa a nuoto


IN DIDSABILI.COM:

DALLA LIGURIA AL FRIULI A NUOTO, E SENZA UNA GAMBA


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy