Menu

Tipografia
progetto_filippideLo sport per (ri)abilitare

Parte oggi a Norcia (PG) il Campus estivo di preparazione atletica destinato a nove disabili autistici associati a Sport e Società , la società sportiva dilettantistica che conta 60 atleti con disabilità mentale.

L’idea del Campus estivo è nata all’interno del Progetto Filippide, derivazione della suddetta società sportiva e riconosciuta dal Comitato Sportivo Paralimpico, che quest’anno ha voluto perfezionare la qualità del proprio impegno organizzando tre settimane di allenamenti e preparazione in vista delle competizioni della stagione agonistica, come qualsiasi squadra di atleti professionisti.

Il Campus, che si concluderà il 4 settembre prossimo, è un progetto innovativo negli obiettivi: non si tratta infatti solo di aiutare l’integrazione dei disabili attraverso lo sport, ma l’intenzione è soprattutto quella di rendere normale e ovvia la preparazione degli atleti, che permette l’inclusione di questi ragazzi autistici nella società .
La riabilitazione attraverso lo sport, inoltre, da sostegno anche alle famiglie di questi ragazzi, quotidianamente immerse in una realtà di convivenza con la malattia e gravate dai problemi economici che un assegno di invalidità non risolve. Ecco perché l’esperienza, così come le competizioni, le trasferte, l’assicurazione, le visite mediche, gli attrezzi e gli allenatori sono completamente gratuiti.

Il Progetto Filippide dal 1993 svolge un’attività abilitativa dell’individuo attraverso lo sport, inteso proprio come strumento preferenziale dei disabili per acquisire autostima, per migliorare la propria autonomia, per abbattere le barriere sociali e culturali.

Gli sport a cui il Progetto si dedica sono in particolare l’atletica leggera e il nuoto, ma sono previsti anche corsi di pattinaggio, sci nordico e tennis; pensati anche per disabilità diverse, come la cecità e il sordomutismo.

Tra gli ambiziosi obiettivi futuri del Progetto Filippide c’è la Maratona di Roma del 2011, per la quale sta preparando ben duecento atleti.


Per info:

PROGETTO FILIPPIDE

In DISABILI.COM:

CIP EMILIA ROMAGNA PROMUOVE SPORT E INTEGRAZIONE

SPORT E DISABILITA’: SEMPLICEMENTE INTEGRAZIONE

TENNIS TAVOLO, SPORT IDEALE PER L'INTEGRAZIONE



Maheba Dacome

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy