Menu

Tipografia


Dal 10 al 14 ottobre il catamarano di WoW - Wheels on Waves, accessibile alle persone con disabilità, sarà attraccato a Trieste per la partecipazione alla Barcolana 50

Fa tappa alla Barcolana di Trieste il viaggio del primo catamarano accessibile al mondo de Lo Spirito di Stella, che con il suo progetto WoW - Wheels on Waves da aprile ha navigato per l'Italia toccando 15 porti, consentendo a persone con disabilità e le loro famiglie di salire a bordo e vivere, anche solo per qualche ora, da velisti.

Oltre 1000 tra persone, associazioni, personaggi dello spettacolo come Claudio Bisio, Alex Bellini, Antonella Ferrari sono salite a bordo di questo catamarano senza barriere. Tra i partner sostenitori Randstans, Disney, Schuco Italia, Kappa, Montegrappa, Rigoni di Asiago.

Il catamaranno è in mare dal 28 Aprile, partito dal Marina Punta Faro (Lignano Sabbiadoro), l'equipaggio WoW ed i suoi protagonisti hanno affrontato 6 mesi di navigazione fino a Genova.  Il viaggio si concluderà domenica 14 Ottobre a Trieste, in occasione della 50a edizione della Barcolana.

WoW
è nato dalla volontà del presidente dell'Associazione, Andrea Stella: tornare a solcare il mare, nonostante la disabilità, sopraggiunta dopo una aggressione subita durante un soggiorno negli USA nell'agosto del 2000. Nel 2003 Andrea fonda l'Onlus "Lo Spirito di Stella" e progetta l'omonimo catamarano, realizzando il suo sogno di tornare al timone anche sulla sedia a rotelle.
Dopo una traversata dell'Oceano Atlantico in compagnia di Mauro Pelaschier e Giovanni Soldini è nato l'evento WoW - Wheels on Waves, che porta il messaggio di uguaglianza e libertà in nome delle persone con disabilità. Un modo per far vivere a tutti l'esperienza di un'imbarcazione usufruibile, comoda e funzionale: la rivoluzione di un mezzo tradizionalmente inaccessibile.

Prima edizione 2017: 8500 miglia percorse, 21 equipaggi composti da membri provenienti da tutto il mondo, 200 giorni di navigazione da New York a Venezia attraversando l'Oceano Atlantico per consegnare la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità a Papa Francesco. (Ne abbiamo parlato qui )

Seconda edizione 2018: Giro d'Italia sul Mar Mediterraneo in 15 tappe. Il catamaranno è in mare dal 28 Aprile, partito dal Marina Punta Faro (Lignano Sabbiadoro), l'equipaggio WoW ed i suoi protagonisti hanno affrontato 6 mesi di navigazione fino a Genova.  Il viaggio si concluderà domenica 14 Ottobre a Trieste, in occasione della 50a edizione della Barcolana.


Qui sotto, un video che racconta il progetto WoW



Potrebbe interessarti anche:

Disabili in crociera: Costa Crociere lancia i tour accessibili, approvati da AISM
 

Per info sul progetto:

www.wheelsonwaves.com
pagina Facebook @WheelsOnWaves
Instagram #WheelsonWaves

Redazione

Foto tratta da: http://www.barcolana.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy