Menu

Tipografia

 

alan kempsterTutto pronto per la "Di.Di. World Bridgestone Cup" aperta a piloti artolesi, con protesi o deficit sensoriali. Padrino il campione australiano Alan Kempster

Nei giorni 23 e 24 agosto all'autodromo del Mugello si terrà il "Di.Di. World Bridgestone Cup" la prima gara internazionale motociclistica riservata ai piloti disabili. L'evento è stato organizzato dalla onlus Diversamente Disabili (Di.Di.) presieduta da Emiliano Malagoli, anch'esso pilota amputato alla gamba destra e vincitore lo scorso anno del Di.Di.Trophy 600. Sarà una gara dove i protagonisti saranno piloti artolesi, portatori di protesi o con deficit sensoriali, provenienti anche dall'estero.

Padrino della giornata sarà il campione australiano Alan Kempster, disabile in seguito ad un incidente stradale, che gli ha causato la perdita degli arti destri. Kempster, cinquantaduenne, dopo l'incidente ha deciso di continuare a guidare la sua moto senza l'uso di protesi, partecipando a gare e ironizzando sulla sua condizione scegliendo il numero "1/2". Per far arrivare Alan dall'Australia, la Onlus Di.Di. ha organizzato una maratona di solidarietà, con una raccolta fondi via Facebook, che ha portato al raggiungimento della somma necessaria per il biglietto aereo. Protagonista quindi un vero esempio di campione che ha saputo con la passione e l'impegno vincere nello sport e nella vita.

Emiliano Malagoli descrive così la manifestazione: "La realizzazione di un sogno. Siamo partiti soltanto da un anno e mezzo, eppure abbiamo fatto cose che nemmeno noi credevamo possibili. Schierare in pista tutti i nostri ragazzi in una gara con titolazione internazionale, la prima al mondo, è una soddisfazione indescrivibile, ma non c'è tempo per emozionarci: dobbiamo lavorare per preparare tutto al meglio. Stiamo allestendo anche la moto per Alan Kempster, che arriverà in aereo, e che ha bisogno di trovare tutti i comandi a sinistra...".

I piloti che parteciperanno alla gara sono per lo più reduci da infortuni sulle due ruote che non si sono arresi ad un avverso destino e sono risaliti in sella per dare vita a confronti emozionanti. Le prove generali si sono svolte a Vallelunga lo scorso 11 maggio.

Durante l'evento ci saranno momenti di condivisione tra piloti e amici della Onlus.
Sabato sera, grande festa nel paddock e incontro alla Hospitality Bridgestone con i testimonial, tra i quali anche i piloti Dario Marchetti e Fabio Massei e il team manager della MotoGP Lucio Cecchinello, che faranno anche da apripista alla gara della domenica. Tra le iniziative, il responsabile della Ducati Riding Experience Dario Marchetti scenderà in pista con la splendida Ducati Panigale 1199 biposto usata al recente WDW dal pluricampione del mondo della Superbike Troy Bayliss.

I piloti sono entusiasti di gareggiare e, come scrive Alan Kempster sul suo profilo Facebook: "Italy, I'm coming" ("Italia sto arrivando")…e voi siete pronti per l'evento?

Questo il programma:
Sabato 23 agosto
1°Turno Ufficiali ore 14.00/14.20
2°Turno Ufficiali ore 16.41/ 17.01

Domenica 24 agosto
Gara ore 11.00


PER INFO:

www.diversamentedisabili.it
diversamentedisabili@gmail.com


IN DISABILI.COM:

QUAD DISABILI: UN PILOTA DISABILE NELLA PRIMA GARA NEL CAMPIONATO ITALIANO


TERZO PODIO PER IL PILOTA PARAPLEGICO NICOLA DUTTO ALLA GARA OFF ROAD BAJA 1000

 

 

Redazione



 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy