Menu

Tipografia

salvatore cimminoDopo il giro d'Italia l'ennesima impresa

Attraverso lo sport, in questi anni, ho vissuto un' esperienza meravigliosa, fatta di accoglienza, solidarietà e  partecipazione.
Partendo dalla mia specifica situazione di disabile motorio sono entrato in contatto con quella parte del Paese che da sempre si occupa di integrare nella società le persone che affrontano il quotidiano, le relazioni affettive, il lavoro, la vita con maggiore fatica rispetto a quelle normodotate.
Ho contribuito, per quanto potevo, a sensibilizzare le istituzioni nel problema delle forniture delle protesi di ultima generazione attraverso il Servizio Sanitario Nazionale.

Nel corso di questa avventura ho incontrato anche tanti giovani e bambini che, attraverso lo sport annullano, almeno in parte, il disagio in una esperienza di crescita e integrazione.
Oggi mi ritrovo a riflettere anche al di là dei confini nazionali e il mio pensiero va a tutti quei bambini e quei giovani che, a causa di eventi tragici, (guerre, catastrofi naturali, patologie gravi e incidenti), vedono mutilata la loro speranza nel futuro.
Avevo quattordici anni quando mi venne amputata la gamba destra: ho avuto la possibilità di ricevere un'assistenza competente e affettuosa, capace di garantirmi una crescita equilibrata e la possibilità di accedere alle tecnologie più avanzate ed efficaci.

Le stesse possibilità vorrei che venissero offerte a tutti i giovani ed i bambini amputati.

Questo è il motivo fondamentale che mi ha spinto a realizzare, dopo il giro d' Italia e il giro d'Europa, questo progetto ambiziosissimo che è il giro del mondo a nuoto, iniziato da Israele, (mare di Galilea), a maggio scorso e che riprenderà oggi, 18 settembre, da Capodistria, (Capodistria - Muggia di 20 km), e proseguirà nel 2011 dall'Argentina con la maratona Santa Fè - Coronda di 57 km, per poi proseguire in Messico con la "Maraton de Natacion" del Sumidero Canion di 15 km, che si trova vicino a Tuxtla, capitale del Chapas.
A giugno prenderò parte alla famosa Manhattan Island Marathon Swim che si svolge tutti gli anni a New York e prevede il periplo dell'isola di Manhattan di 50 km; dopo, con la collaborazione del Collegio del Mondo Unito, andrò in Canada, a Victoria, nello stato dello British Columbia; in Africa, in Costa d'Avorio, per nuotare nello specchio d'acqua davanti alla capitale Abdijan, Infine, nel gennaio del 2012, in Australia, nella regione del Queensland, nei pressi di Eliott Heads
Sono solo una piccola persona, che vorrebbe contribuire alla realizzazione del grande sogno della Pace e dell'Uguaglianza.



Salvatore Cimmino



PER CONOSCERE MEGLIO SALVATORE:

http://perunmondosenzabarriere.blogspot.com

http://salcimmino.blog.kataweb.it


IN DISABILI.COM:

COUNT DOWN PER IL GIRO D'EUROPA A NUOTO


DALLA LIGURIA AL FRIULI A NUOTO, E SENZA UNA GAMBA


UNA NUOTATA PER FAR VALERE I PROPRI DIRITTI



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy