Menu

Tipografia
salone-nautico-genovaNello stesso week end al via la Barcolana, l'sos per una barca accessibile

Torna dal 3 all'11 ottobre a Genova il Salone Nautico Internazionale, nella sua 49esima edizione, manifestazione molto attesa da tutti gli operatori e gli appassionati di nautica e mare.
La fiera propone quest'anno un offerta composta da oltre 1450 espositori e più di 2400 imbarcazioni disposte su di una superficie espositiva di 30mila metri quadrati.

Grazie alla collaborazione di Terra e mare, lo sportello informativo della Provincia di Genova per il turismo senza barriere, e all'assistenza tecnica della Cooperativa sociale La Cruna, la Fiera di Genova è in grado di rendere la propria visita accessibile a tutti.

Al numero 3466785778 risponde il Servizio Navetta a cui è possibile chiedere informazioni sui servizi di trasporto pubblico accessibile, sui parcheggi riservati ai possessori di contrassegno dei disabili e si potrà anche prenotare il servizio navetta gratuito da e per la Fiera riservato alle persone disabili in arrivo/partenza alla stazione ferroviaria di Genova Brignole e ai visitatori in carrozzina che, in alternativa al battello (non accessibile), devono recarsi via mare al Porto Antico.

Il numero invece 3391309249 è dedicato ai servizi a disposizione all'interno del Salone. Risponderanno infatti direttamente gli operatori del Punto Accoglienza Visitatori Disabili, aperto dalle 10.00 alle 18.30, situato all'interno della Reception.

Inoltre, sempre presso il Punto Accoglienza Visitatori Disabili, è possibile ricevere la piantina degli spazi espositivi con le indicazioni utili alla visita e fruire dei seguenti servizi :
- Biglietteria riservata ai visitatori disabili e ai loro accompagnatori (Biglietto intero: 15 €š¬, Ridotto per visitatori con disabilità e gruppi di almeno 30 persone: 12 €š¬, Bambini sotto i 5 anni gratuito).
La tariffa ridotta di ingresso per visitatori disabili è riservata a coloro che, presentando il certificato di invalidità o la corrispondente autocertificazione, dimostrino di avere una percentuale di invalidità superiore al 66%. La persona disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all'ingresso gratuito del proprio accompagnatore.
- Noleggio scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali utilizzabili per muoversi comodamente all'interno della Fiera. Per i quali però è necessaria la prenotazione.

I visitatori che desiderano inoltre visitare la città possono:
- ricevere informazioni sui percorsi pedonali privi di barriere architettoniche e sulle linee di trasporto pubblico accessibili con cui è possibile spostarsi in città ;
- ricevere informazioni sui tre itinerari pedonali accessibili del Centro Storico di Genova.

Nello stesso periodo, e per la precisione l'11 di ottobre, si terrà anche un altro importante evento molto atteso dagli appassionati di vela, l'edizione 2009 della Barcolana di Trieste. In occasione dell'evento, l'associazione VentoLibero, che da anni organizza corsi di vela per tutti, è alla ricerca di un'imbarcazione da utilizzare gratuitamente per equipaggio non vedente.
L'equipaggio, che si prefigura come amatoriale e non agonistico, nel 2007 ha lasciato alle sue spalle centinaia di barche di 'vedenti' classificandosi al 1282 posto su 2200 imbarcazioni partecipanti.


INFO:

http://www.genoaboatshow.com/
http://www.terredimare.it/
http://www.ventolibero.net/
E-mail VentoLibero zntstefano@gmail.com


IN DISABILI.COM:

LIBERTA' E CONDIVISIONE NAVIGANDO IN MARE APERTO

I SEGRETI DELLA VISIONE SVELATI AI DISABILI VISIVI


Alessandra Babetto

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy