Menu

Tipografia
reatech logoIl 10 ottobre la Giornata nazionale dello Sport Paralimpico aprirà Reatech Italia, la rassegna dedicata a disabili, anziani e persone con esigenze speciali

Manca ormai poco più di un mese a Reatech Italia, la rassegna dedicata a persone con esigenze speciali che dal 10 al 12 ottobre 2013 porterà a Milano eventi, iniziative, prodotti, novità in fatto di disabilità , spaziando dalla scuola, allo sport, al viaggiare, alla salute.

L'apertura, il 10 ottobre, sarà dedicata allo sport a tutto tondo: sarà infatti Reatech ad ospitare, presso le strutture del MiCo - fieramilanocity, l'ottava Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico organizzata dal CIP - Comitato Italiano Paralimpico. Spazio quindi alle varie discipline:  dal basket al calcio, dalla vela all'arrampicata, e poi tiro a segno, atletica, calcio balilla e tanto altro ancora, con dimostrazioni di alto livello aperte al pubblico.

"Siamo entusiasti di poter ospitare questo grande evento -  afferma Francesco Conci, Direttore esecutivo di Fiera Milano Congressi organizzatore di Reatech Italia - e di poter contribuire ad un momento importante di formazione per tutti, soprattutto per i giovani: ci aspettiamo infatti, grazie ad un forte coinvolgimento delle scuole, oltre 8.000 studenti. Osservare il coraggio dei ragazzi che in carrozzina si sfidano a basket, la tenacia di chi, pur amputato, non rinuncia a correre, l'intuizione di un non vedente che riesce a fare goal è un'esperienza che fa crescere e che dà fiducia, che ci insegna che i limiti spesso sono mentali e non fisici."

Ma per gli amanti dello sport gli appuntamenti non finiscono qui. Per tutto il corso della manifestazione ci sarà modo di conoscere, sperimentare e cimentarsi in pratiche sportive. Quanto agli approfondimenti, segnaliamo in particolare, il 10 ottobre, la tavola rotonda "Il Valore dello sport per la disabilità " , con la partecipazione del Presidente del Cip, Luca Pancalli, ed il workshop "Lo Sport, i futuri paralimpici" il 12 ottobre, in cui giovani atleti olimpici e paralimpici di fama internazionale capitanati da Bebe Vio, la giovane schermitrice unica al mondo amputata ai quattro arti, si confronteranno con il pubblico sulle loro esperienze sportive e di vita. Questo secondo appuntamento, in particolare, sarà articolato tenendo presenti i prossimi appuntamenti sportivi: Sochi 2014 e Rio 2016 e le seguenti discipline sportive: scherma, nuoto, triathlon, boccia, handbike, snowboard, ice sledge hockey, wheel chair hockey.  

Ricordiamo che Reatech Italia non sarà solo sport, ma eventi, dimostrazioni, competizioni e convegni che abbracciano la disabilità a trecentosessanta gradi:  dalla mobilità individuale, agli ausili, alle istituzioni, istruzione e formazione, adattamento ambienti, smart city, automotive, lavoro, nutrizione, sanità e salute, sport, viaggi e tempo libero, ortopedia, banche e assicurazioni, arte e cultura, domotica.
Un appuntamento imperdibile che offrirà un momento di dialogo e di confronto in cui scoprire nuove soluzioni e nuovi servizi volti a migliorare la qualità della vita di disabili e anziani, in particolare, e a valorizzarne il potenziale.


Per info:

www.reatechitalia.it

Segui anche il nostro speciale in costante aggiornamento su Reatech Italia!



IN DISABILI.COM:

PERSONE UNICHE, VITE SPECIALI. RACCONTA LA TUA STORIA A REATECH!

LAVORO: CATEGORIE PROTETTE, UN'OPPORTUNITA' PER IL PAESE



Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy