Menu

Tipografia

In carrozzella alle prese con il sollevamento pesi.
Perchè no? Già. Se lo sono chiesti anche i due enti preposti a questo tipo di sport, vale a dire la Fipcf, la Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica, e il Cip, il Comitato Italiano Paralimpico.
Assieme hanno firmato in questo inizo estate un protocollo d'intesa, per sviluppare percorsi di pesistica per disabili.

Al di là dell'accordo, di cui vi diciamo di seguito, piace che un "incontro" di questo genere sia nato dal basso.
Infatti sono sempre più i giovani disabili, o anche i meno giovani, che chiedono di poter iniziare la pratica del culturismo.
Alla faccia di un certo retaggio culturale. E anche per sviluppare ulteriormente alcuni toni muscolari, già molto sollecitati dalla spinta della carrozzina. Lo avete mai notato? Anche frequentando una qualsiasi palestra, capita di incrociare persone in carrozzina che la frequantano. Molto più di quanto non accadesse fino a pochi anni fa.

Ma veniamo all'accordo, firmato dai presidenti Antonio Urso (Fipcf) e Luca Pancalli (Cip), che prevede ambiti di attività ufficiale a livello promozionale e agonistico (con specifico riferimento, ad esempio, alla prove di distensione su panca).

E' stabilito anche un proficuo sviluppo dell'informazione tra i due Enti, per la diffusione di focus sui disabili nei rispettivi bollettini tecnici e riviste di settore, lo scambio di pubblicazioni su argomenti specifici, l'eventuale assistenza redazionale per materiali stampati di produzione Cip, la divulgazione di informazioni relative all'attività del Cip, la realizzazione di produzioni audiovisive su temi tecnici e promozionali congiunti, la produzione di materiale promozionale, tecnico e organizzativo.

Fipcf e Cip, infine, lavoreranno fianco a fianco nell'ambito della formazione e dell'aggiornamento dei propri quadri tecnici e dirigenziali - attraverso consulenze, con l'utilizzo di esperti Cip nelle varie aree di formazione di tecnici e dirigenti Fipcf, con l'organizzazione di corsi, stage e aggiornamenti specifici - per lo svolgimento dell'attività sportiva di interesse comune. Il protocollo d'intesa sarà tacitamente rinnovato per ogni anno del quadriennio olimpico.

INFO:

Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica
Viale Tiziano, 70  
00196 Roma
Tel. 06/36858232 - 06/36858285
E-mail: segreteria@fipcf.it 

Il sito del Comitato Italiano Paralimpico

Cercando se avevamo già parlato di pesistica in Disabili.com abbiamo trovato l'esempio di Tina, che la pratica da tempo. Vedi la sua pagina personale.

Vedi anche questa esperienza di un istruttore disabile:
IL BODY BUILDING? NON SERVE SOLO A DIVENTARE "GROSSI"


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy