Menu

Tipografia

L'Associazione Culturale e Polisportiva Fior d'Olivo, nell'ambito dell'Anno Europeo dedicato ai Disabili, ha organizzato una manifestazione denominata "Garda x tutti", con lo scopo di far conoscere alcuni dei più interessanti ed innovativi progetti attualmente esistenti sul mercato, o in fase di studio, rivolti a rendere lo sport velico accessibile alle diverse categorie disabili, dai motori ai non vedenti.
La manifestazione si affianca idealmente, come suggerisce l'affinità delle due denominazioni, alla "Gardax1", la prima e unica Regata in solitario in Italia, organizzata dallo Yacht Club Acquafresca, a conferma di come ognuno possa trovare una propria personale realizzazione tra le infinite emozioni della vela.
Conoscenza e rispetto dei propri limiti, di quelli degli altri e delle forze della natura: sono i principi della navigazione, ma anche uno stile di vita.
La vela, come pochi altri sport, può offrire ai disabili la possibilità di competere con i normodotati in condizioni di totale equità: il disabile diventa protagonista, conducente di se stesso e anche di un mezzo, la barca a vela.
Al benessere fisico del movimento a contatto con la natura, si aggiungono gli indubbi benefici psicologici: autonomia, responsabilità, socializzazione con gli altri membri dell'equipaggio, senso di appartenenza a una squadra.

La manifestazione, che concluderà una settimana dedicata alla vela e alle sue molteplici espressioni, si terrà il giorno 27 luglio 2003 presso la sede della Polisportiva e dello Yacht Club Acquafresca, in località Acquafresca di Brenzone (VR), sul Lago di Garda.
Saranno invitate alcune associazioni che già operano nell'ambito della diffusione della vela tra i disabili, che presenteranno i loro progetti:

La manifestazione verrà moderata dalla Redazione di Disabili.com.

La Polisportiva metterà a disposizione i posti barca a terra e gli ormeggi alla boa per le imbarcazioni, che potranno quindi essere viste e in alcuni casi testate da chi ne faccia richiesta.
Nel pomeriggio si terrà un incontro di sensibilizzazione alle problematiche dell'handicap e della vela. Nell'ambito di questo incontro verranno illustrati i diversi progetti, con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche e gli accorgimenti che rendono la vela accessibile ai disabili, e ai benefici che la pratica sportiva in generale, e la vela in particolare, apporta a livello fisico e psicologico.


PROGRAMMA

Ore 10.00
Apertura della manifestazione

Ore 11.00
Presentazione Gardaxtutti, a cura della Redazione di Disabili.com e con l'intervento dell'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Antonio De Poli

Durante tutta la giornata i rappresentanti delle associazioni saranno a disposizione per illustrare i loro progetti e per far provare le imbarcazioni, che nel pomeriggio saranno impegnate in regate e dimostrazioni.

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Regione Veneto e dell'Assessorato alle Politiche Sociali.


INFO
ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA E CULTURALE "FIOR D'OLIVO"
Località Acquafresca
37010 Brenzone (VR) - Lago di Garda
Tel. 045 7420575
Fax 045 7420770
Sito web www.circoloacquafresca.it/gardaxtutti.htm

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy