Menu

Tipografia

"Garda per 1" è la regata competitiva, gara in solitaria come si può fare nell'oceano, ma non nel Mediterraneo per motivi di sicurezza.
"Garda per tutti" è invece una sfida più alta, la regata riservata ai disabili.
Entrambe le regate sono in programma sul lago di Garda con base allo Yacht Club Acquafresca di Brenzone, la prima si è già tenuta domenica 20 luglio, la seconda è in programma domenica 27.
Le hanno presentate a Palazzo Barbieri il Sindaco Paolo Zanotto e l'Assessore allo Sport Luciano Guerrini con l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Antonio De Poli.
Regione Veneto e Comune di Verona patrocinano le due manifestazioni.
"Dieci anni fa - ha spiegato l'Assessore De Poli, che parteciperà alla manifestazione del 27 luglio salendo su una delle imbarcazioni accessibili - un evento simile non si sarebbe potuto realizzare: questo è un ulteriore, importante passo in avanti.
Lo sport
- ha aggiunto - ha sempre unito nei momenti delle disuguaglianze, esprimendo sentimenti di non discriminazione: anche questa manifestazione unisce culturalmente grazie all'acqua, come succederà presto per l'aria".

Ad organizzate il tutto l'Associazione Culturale e Polisportiva Fior d'Olivo, nell'ambito dell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità, e grazie al patrocinio dell'Assessorato della Regione Veneto alle Politiche Sociali, Volontariato e Non Profit.
Lo scopo è far conoscere alcuni dei più interessanti e innovativi progetti attualmente esistenti, o in fase di studio, per  rendere la vela accessibile alle diverse categorie di portatori di handicap, dai non vedenti, ai disabili motori e psichici.
Il progetto mira a sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla non discriminazione nei confronti delle persone con disabilità, sottolineando  l'importanza dello sport non solo per il benessere fisico ma come insostituibile strumento di socializzazione e integrazione.

"Nell'anno europeo dedicato alle persone con disabilità, - ha detto Zanotto - il patrocinio del Comune a questa manifestazione vuol essere un riconoscimento alle capacità espresse dai diversamente abili anche in ambito sportivo".
E Guerrini ha voluto ricordare proprio la figura di Michele Dusi, il giudice-velista scomparso, che "si è sempre prodigato per l'inserimento dei disabili, lasciando in tutti un grande vuoto".
La Manifestazione, che concluderà una settimana dedicata alla vela e alle sue molteplici espressioni, si terrà il 27 luglio 2003 nella sede della Polisportiva e dello Yacht Club Acquafresca, in località Acquafresca di Brenzone (VR), sul Lago di Garda.

Presenti:

La manifestazione verrà moderata dalla Redazione di Disabili.com

INFO
www.circoloacquafresca.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy