Menu

Tipografia

Manca un anno esatto ai Giochi Paralimpici Invernali in programma a Torino dal 10 al 19 marzo 2006: il momento giusto per presentare Aster, la mascotte che accompagnerà l'intera manifestazione sportiva internazionale.
E' il caso allora di cominciare a prendere confidenza con questo simbolo, che conquista subito per la sua simpatia: ha la forma, il colore, la struttura e la leggerezza di un cristallo di neve, e fa il paio con Neve e Gliz, le mascotte delle Olimpiadi.

Aster, disegnato dal portoghese Pedro Albuquerque, rappresenta lo spirito dei Giochi, esaltando i risultati atletici dei partecipanti piuttosto che le loro disabilità: "non gli mancano né braccia né gambe, anzi, ha qualcosa in più - ha spiegato Raffaella Paniè, responsabile dell'immagine dei Giochi -. Come i cristalli di neve sembrano tutti uguali, ma a un esame più attento si evidenziano le differenze, Aster in modo naturale si trasforma ora in uno sciatore, ora in un giocatore di hockey o di curling."

E ci sono tutti i presupposti perchè Aster possa diventare un beniamino dei bambini: infatti la mascotte paralimpica parteciperà anche ad alcuni episodi del cartone animato di Neve e Gliz - una coproduzione frutto dell'accordo fra TOROC, RAI e Lanterna Magica, realizzato da Lanterna Magica con la regia di Maurizio Nichetti - che verrà trasmesso dalla RAI tra ottobre 2005 e febbraio 2006.

Nel corso dell'incontro sono stati presentati i prezzi dei biglietti per le Paralimpiadi che saranno in vendita dal 2 giugno 2005 in occasione del Paralympic Day. Per assistere alle gare degli atleti disabili il costo varia dai 12 euro ai 30 euro. I prezzi delle Cerimonie di Apertura e Chiusura vanno da 20 ai 80 euro. Sono previsti prezzi ridotti per le scuole. Le informazioni e la tabella dei prezzi saranno disponibili sul sito www.paralympicgames.torino2006.org

INFO:
Altri articoli in Disabili.com su Torino 2006

OLIMPIADI E PARALIMPIADI? SULLA STESSA LUNGHEZZA D'ONDA 

PARALIMPIADI: INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA 

Il sito di riferimento è www.torino2006.org/ 
Per le attività del Comitato Paralimpico Internazionale si veda www.paralympic.org/ 
L'indirizzo mail da contattare è paralympics@torino2006.org

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy