Menu

Tipografia
La nazionale italiana disabili di ciclismo su pista, alla guida del commissario tecnico Mario Valentini, ex allenatore della squadra professionisti, si sta preparando per i prossimi giochi olimpici di Sidney in Australia.

Per quattro giorni gli atleti si sono allenati al Velodromo Mercante di Bassano del Grappa (Vi) che ha aperto loro le porte mettendo a disposizione dei pistard lo storico anello. Dopo la tappa veneta, la nazionale si sposterà sulla pista di Busto Garolfo (Va).

Valentini, alla testa degli azzurri dal '98, quando si disputarono i campionati del mondo in Colorado, ha raccolto il testimone lasciato da Mauro Alberti, detto "Maio", e con l'esperienza di commissario tecnico accumulata tra i profesionisti ha portato una grande boccata d'ossigeno nel settore disabilità.

Per il tecnico arriverà a breve il tempo delle scelte riguardo la composizione delle coppie di atleti che a settembre scenderanno sulla pista australiana. Nella categoria ciechi B1 (non vedenti totali)militano Claudio Costa, due medaglie d'oro ad Atlanta sul chilometro lanciato e sull'inseguimento, Silvana Valente, campionessa del mondo a cronometro in Colorado, Daniele Ingianni, Dario Merelli e Giancarlo Galli, medaglia d'oro ad Atlanta sulla velocità, argento su strada e bronzo sul chilometro lanciato. Tutti questi atleti faranno coppia con Di Somma, Botti, Bortolotto, Mascarpa, Campedelli e Dalla Pellegrina.

Nella categoria amputati invece, che per la prima volta verrà considerata disciplina valida per le olimpiadi, si stanno allenando al Mercante Fabrizio Macchi, fresco recordman dell'ora su pista a Varese (38,562 kmh la sua media), Andreas Gemassmer e Pierangelo Vignati.

"Il velodromo di Bassano - ha precisato Valentini - ci permette di perfezionare nel lavoro sulla velocità. Per l'inseguimento invece la preparazione si sposta a Busto Garolfo dove le caratteristiche della pista si avvicinano di più a quelle di Sidney".

Da ricordare che a Bassano si svolgeranno dal 25 al 28 luglio i Campionati Italiani Giovanili organizzati dal Veloce Club Bassano.

FISD www.fisd.it 0639947326 - Fax 0639376936

Veloce Club Bassano 1892 042435692

Stefano Pittarello - stefano@disabili.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy