Menu

Tipografia

Recensire un libro è sempre molto impegnativo. E' una grande responsabilità: diventa difficilissimo quando si conosce personalmente l'autore.

Ho avuto la fortuna di conoscere Andrea Stella cinque anni fa, dopo l'evento che cambiò la sua  vita. In  occasione del suo viaggio premio per la laurea in giurisprudenza a Miami rimase vittima di un'aggressione a colpi d'arma da fuoco. Me lo ricordo ancora bene all'inizio, un ragazzo sveglio, che a differenza di molti altri non si piangeva addosso, voleva tornare a guidare, per avere autonomia, e chiedeva un mio supporto tecnico. Mi bastarono poche parole, per capire che aveva dei numeri. E ora sono certo che non mi sbagliavo… 

In questo caso pero, recensire è molto semplice.
Il libro in questione è davvero molto bello. Si legge con estrema facilita, anche quando tocca sentimenti, situazioni, stati d'animo non facili da affrontare. I rapporti prima e dopo l'incidente con Lara, la sua ragazza, che poi diventerà sua moglie. Mettendo in luce un grande amore, una donna pronta a dividere tutto con il suo uomo. Ed io che l'ho conosciuta posso dire di rara bellezza.

Non mi soffermerò a citare le tante persone famose presenti nel libro perché il valore di questa pubblicazione va oltre. Tratta i problemi legati alla disabilità, e più in generale quelli della vita con elevata maestria.

Tutto ruota intorno a un sogno realizzato. La costruzione ed il varo di un catamarano perfettamente accessibile a chi usa la carrozzina per i propri spostamenti.
Con questa splendida imbarcazione Andrea torna a veleggiare, e permette a molti altri disabili di farlo con lui. Tutte le persone a lui care sono state coinvolte, oltre naturalmente la sua famiglia. Il catamarano ha permesso all'autore di tornare nel luogo dell'incidente. E in tale modo riappropriarsi della propria vita, anche se così fortemente trasformata. Nella preparazione e nell'esecuzione del viaggio vengono coinvolti personaggi, situazioni, storie, vita privata che rendono l'opera davvero irresistibile.

L'autore è consapevole, e lo afferma più volte nel corso dell'opera, che tutto ciò che ha realizzato lo deve anche alle buone disponibilità economiche della propria famiglia.

Resta un libro che molti dovrebbero leggere. Da questa lettura infatti si può intuire come aspetti fortemente negativi della vita possano essere superati brillantemente utilizzando la propria intelligenza. Ogni vita ha infiniti motivi per essere vissuta. Basta saperli individuare e farli sviluppare.

INFO:
Andrea Stella, Due ruote sull'oceano. La grande sfida di un ritorno alla vita attraverso la vela, Milano, Longanesi, 2006, 192 pagine, 15 euro

Altri articoli in cui ci siamo occupati di Stella:
ALL'ARSENALE DI VENEZIA IL PRIMO CATAMARANO AL MONDO A MISURA DI DISABILE

LO 'SPIRITO DI STELLA' HA CONCLUSO IL GIRO D'ITALIA

Il sito di riferimento de "Lo Spirito di Stella".

Vedi anche la nostra sezione Recensioni Libri

[Valter Nicoletti

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy