Menu

Tipografia

Marco Pantani la leggenda. Che gli amici della Fondazione che porta il suo nome hanno voluto legare alla solidarietà e all'integrazione delle persone disabili.
Con questo spirito si va ad inaugurare il “Centro Sportivo Atlha Marco Pantani”, che sorge alla Cascina Bellaria nel Parco di Trenno, a Milano. Gli impianti di gioco sono realizzati grazie all'impegno della Fondazione Marco Pantani assieme ad Atlha, l’Ass. Tempo Libero Handicappati che dal 1986 si sforza di promuovere una cultura fondata sull’integrazione delle diversità nel tessuto sociale.
Molto più recente la storia della fondazione onlus sorta per ricordare la figura di Marco Pantani. Con una mission dedicata a far riflettere sull'etica dello sport e della vita, con attività come la promozione di interventi di solidarietà a favore di bambini e disabili, e la realizzazione di progetti di formazione etico-sportiva.
Quindi un impegno non occasionale, che coniuga sport e integrazione. Come si potrà verificare nei 3 giorni di festa "Sport senza barriere", dal 16 al 18 settembre, dedicati alle famiglie, ai bambini, ai disabili e, più in generale, a tutti coloro che vogliono divertirsi “senza barriere” fisiche nè mentali.

Il programma è denso di iniziative: sarà presente il cantante Francesco Baccini che presenterà i suoi brani più recenti; momenti di sport con lezioni spinning, pedalate ecologiche per il Parco di Trenno e tornei di calcetto a cui parteciperanno disabili, persone del pubblico e alcuni personaggi noti del mondo dello spettacolo. Hanno già confermato la loro partecipazione gli attori delle soap “Vivere” e “Centovetrine”, il conduttore televisivo Paolo Brosio, la Rappresentativa Nazionale Calcio TV, Fabrizio Macchi e molti ciclisti compagni e amici di Marco Pantani, tra cui Claudio Chiappucci, Silvio Martinello e Davide Cassani.
A completare il tutto, laboratori teatrali per bambini e per persone disabili, giochi all’aria aperta, happy hour e grigliate. Scarica a questo link il programma completo.

Tre giornate all’insegna del divertimento, della solidarietà e dell’integrazione, con le quali saranno raccolti fondi per ultimare i lavori di costruzione del “Centro sportivo Atlha Marco Pantani”. Oltre ai 3 campi da calcetto già funzionanti, sono in via di costruzione una piscina e un campo da gioco polifunzionale per tutti coloro che vorranno praticare attività sportiva “senza barriere”.


INFO:

Fondazione Marco Pantani Onlus
Corso Magenta 96 - 20123 Milano
Tel 02 4984225 Fax 02 4818129
info@fondazionemarcopantani.it

A questo link puoi visionare il programma completo.

Sull'attività dell'Atlha vedi la pagina dell'associazione nel nostro Uniscitianoi.

Inoltre i seguenti articoli:

L'ATLHA CONTRO MILANO, PER IL DIRITTO ALLE PARI OPPORTUNITÀ

UNA CACCIA AI TESORI… E ALLE BARRIERE DI MILANO!

VENTI DI PACE E SOLIDARIETA' IN MEDIORIENTE


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy