Menu

Tipografia

Una preparazione lunga mesi, una mèta non proprio dietro l'angolo, e tutto è andato a finire nel peggiore dei modi per uno stupido disguido che si è trasformato in una vera e propria beffa. Dovevano disputare la Maratona di New York con una delegazione di Assindustria Padova, della quale facevano parte anche il sindaco Giustina Destro e il presidente della Provincia Antonio Casarin, e invece si sono ritrovati ad osservarla da spettatori Antonella Munaro, di Camposampiero, e Roberto Brigo, di Anguillara, perché le loro carrozzine olimpiche non sono mai arrivate a New York.
I due atleti disabili dell'Aspea, che lo scorso anno erano arrivati secondi ottenendo tempi eccezionali (L'anno scorso Roberto Brigo era giunto secondo nella categoria wheelchair con il tempo di 1h47'39".
Secondo posto anche per Antonella Munaro con 2h59'17".
I due atleti (che hanno come primato personale, rispettivamente, 1h31'10" e 2h20'01") hanno aspettato inutilmente, e ai loro compagni di viaggio non è rimasto che consolarli. 
In gara è rimasta Francesca Porcellato, l'atleta di Castelfranco Veneto, che lo scorso anno trionfò a New York, e che ha centrato un'ottima seconda piazza nella sua categoria.
Brigo, due ori ai Mondiali del '98 nei 1500 e 5000 metri ed una settimana fa vincitore della Maratona di Venezia, è molto arrabbiato, anche perché la Maratona di New York è la più grande vetrina internazionale per gli atleti disabili.
E ora l'intenzione è quella di chiedere i danni morali alle due compagnie aeree.
L'unica nota positiva è l'incredibile prestazione di Carlo Durante, non vedente della 'Nova Padova', che è giunto al traguardo di Central Park dopo 3h13'14", piazzandosi 1.238 tra i normodotati.
A riprova della grande prestazione, il suo piazzamento di categoria: 9° tra coloro che appartenevano alla fascia d'età 50-59 anni (Carlo ne ha 56).
Sconosciuto il piazzamento tra i non vedenti, perchè la New York City Marathon (a differenza della Maratona di Sant'Antonio) non prevede alcun riconoscimento per loro.

Disabili-com: una esultante Francesca Porcellato 
Francesca Porcellato

Info
Andrea Schiavon - Unindustria Padova
mailto ASchiavon@unindustria.pd.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy