Menu

Tipografia

Lunedì 16 dicembre 2002, alle ore 11.00, presso la Sala Congressi Cariverona di via Garibaldi 2, si svolgerà l'ottava edizione del premio "Campione nella vita, Campione nello sport", il prestigioso riconoscimento che intende sottolineare l'azione di chi è vincente non solo sui campi di gara, ma anche nella vita di tutti i giorni, con il proprio esempio e comportamento.
Quest'anno l'USSI ha voluto conferire il premio a Francesco Toldo, portiere dell'Inter e della Nazionale italiana.
Toldo, nativo di Padova, ha giocato anche nella Fiorentina, Verona, Trento e Ravenna.
Ogni anno il portiere azzurro destina una parte del suo ingaggio a varie opere di beneficenza.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all'Associazione Genitori Bambini Down di Verona, che conta l'adesione di oltre 300 persone a titolo di volontariato, la quale sta realizzando un progetto biennale di ricerca e monitoraggio di attività riabilitative per soggetti con Sindrome di Down.
L' AGBD, poco più di quattro anni fa, ha inaugurato la nuova sede di Marzana (Verona) che in poco tempo è divenuto il secondo centro più importante in Italia.
L'obiettivo della solidarietà perseguito dall'Unione Stampa Sportiva Italiana è stato raggiunto in particolare grazie all'apporto di Cariverona e con l'aiuto di altri sponsor come Pegaso, Meridiana, Associazione Italiana Calciatori e con il patrocinio e la collaborazione di alcune istituzioni come Regione, Provincia, Comune, Provveditorato agli Studi e il quotidiano "L'Arena" di Verona.
L' USSI non è nuova ad iniziative a scopo di beneficenza: in precedenza è stato staccato un assegno a Canoa Republic, un'associazione fondata dall'olimpionico Daniele Scarpa e dall'atleta campionessa para-olimpica di tiro con l'arco Sandra Truccolo.
Lo scorso anno, in occasione del Premio a Damiano Tommasi, sono stati donati 20 milioni per l'acquisto di un pullmino in favore dei bambini abbandonati di Verona, mentre un ulteriore assegno è stato donato all'associazione Stampa Veneta Insieme durante il recente Congresso Nazionale dell'USSI che si è svolto a Garda.
In concomitanza con la consegna del premio si svolgerà il concorso "Calcio e solidarietà" riservato agli studenti delle Scuole Superiori di Verona e Provincia.
Verranno premiati i primi dieci classificati per il concorso giornalistico, i primi dieci classificati per il concorso grafico e le prime due scuole che invieranno il maggior numero di elaborati.

ALBO D'ORO DEL PREMIO
1995 Jure Kosir (sci)
1996 Thomas Sykora (sci) 1997 Deborah Compagnoni (sci)
1998 Giuseppe Bergomi (calcio)
1999 Clay Regazzoni (formula 1)
2000 Giovanni Soldini (vela)
2001 Damiano Tommasi (calcio)
2002 Francesco Toldo (calcio)

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy