Menu

Tipografia

Facilmente sarà la prima volta che sentite parlare di vela in riferimento a un'associazione umanitaria come Emergency.
Che infatti è nota certo non per il suo impegno sportivo, bensì per tutto quello che fa e che riesce a mettere assieme a favore dei più poveri. Persone che si trovano in situazione di emergenza insomma, da cui il nome evidentemente evocativo dell'associazione.

Questa volta però il legame con lo sport e in particolare la vela c'è eccome! Con un progetto dal titolo "una vela per la pace, una vela per Emergency", che parte da Venezia con un'attività agonistica e di comunicazione che prevede navigazioni in Italia, nel Mediterraneo e in Atlantico, promosso dall'associazione nautica VdV ventodivenezia.
E per navigare c'è bisogno di una barca speciale: infatti il 19 febbraio viene varata un'imbarcazione del tipo MINItransat, costruita e messa a disposizione dalla CrackBoat del navigatore Claudio Gardossi che l'ha realizzata presso il cantiere Cadei di Monfalcone su progetto di Maurizio Cossutti. Il MINItransat è la più piccola imbarcazione abilitata a svolgere la traversata atlantica in solitario. È un'imbarcazione di 6,5mt dalle grandi prestazioni, che richiede notevole competenza tecnica e spirito "marinaro". Si regata in solitario o in coppia in condizioni molto impegnative in cui la navigazione, senza sosta in mare aperto per molti giorni, mette a dura prova l'equipaggio ed il mezzo.
L'equipaggio che si alternerà nel corso delle regate del 2005 a bordo del MINItransat "una vela per Emergency" sarà composto da: Alberto Sonino (skipper), atleta della Nazionale Italiana di vela classe Tornado, già campione del mondo classe HC18, attualmente impegnato nell'attività del Trimarano di Giovanni Soldini; Tiziano Rossetti e Raul Pantaleo. Obiettivo è la partecipazione alle regate del circuito mini e alla traversata in solitario La Rochelle-Bahia 2007. All'attività sportiva in mare si affiancherà, nei porti di partenza e arrivo delle regate, quella di sensibilizzazione ai temi della pace, che vedrà coinvolti i gruppi territoriali di Emergency.

E non finisce qui il coinvolgimento del mondo della vela: alcuni campioni della vela d'altura hanno accettato di impegnarsi a fianco dell'associazione. In questo senso è già stato perfezionato l'accordo con Giovanni Soldini che ospiterà a bordo del suo trimarano oceanico TIM ProgettoItalia il logo di Emergency.

L'appuntamento con il varo del MINItransat "una vela per Emergency" e il lancio del progetto "una vela per la pace, una vela per Emergency" sono quindi per sabato 19 febbraio alle ore 12 presso il polo nautico VdV dell'isola della Certosa di Venezia, che per l'occasione si aprirà al pubblico per la prima volta dopo il recupero e la ristrutturazione.

Oltre al fondatore di Emergency Gino Strada e alla presidente Teresa Sarti saranno presenti all'evento Giovanni Soldini e l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Venezia Rita Zanutel. A loro si aggiungeranno quali testimonial storici dell'associazione l'attrice Lella Costa e lo sciatore Giorgio Rocca.

INFO:

Punto di ritrovo per il trasbordo gratuito sull'isola a partire dalle ore 10,00 pontile actv s. Elena (linea vaporetto n°1-61-62-41-42-51-52)
VdV 041/5208588, E-mail: ventodivenezia@infinito.it

Qui un altro articolo in cui ci siamo occupati dell'azione di Emergency

[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy