Menu

Tipografia

Ad ospitarli sarà il Golf della Montecchia, nel Colli Euganei: così, l'Open d'Italia per Disabili (giunto all'ottava edizione) si giocherà per la prima volta in Veneto. L'appuntamento vedrà confrontarsi nei due giorni di gara i migliori giocatori Italiani ed Europei. Saranno circa 100 gli atleti provenienti da: Austria, Svizzera, Germania, Italia, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Svezia, Islanda. La partecipazione italiana è numerosa e sarà guidata da  Pierfederico Rocchetti che pur condizionato da una emiparesi sinistra, gioca hcp 4 e  grazie alle sue splendide affermazioni nei vari Open internazionali ha conquistato nel 2004 e 2005 la prima posizione nel ranking europeo dei giocatori disabili.

Un avvenimento di grande spessore di carattere sportivo, sociale e turistico: gli Open d'Italia per golfisti disabili sono stati giocati sui percorsi del Golf Club Modena (1999 e 2000) Golf Club le Fonti (Bologna-2001) Marco Simone Golf Club (Roma -2002) Golf Club Castelconturbia (Novara -2003) Golf Club Rimini (2004) Golf Club Lignano (2005 ) Alcuni di questi campi hanno ospitato gli Open d'Italia per professionisti  e questo per sottolineare che le capacità di gioco ed il livello sportivo della gara non viene minimamente inficiato dalla disabilità sia  fisica, sensoriale o mentale.

Nel 2005 è stato compito della Federazione Italiana organizzare l'European Championship giocato sul percorso del Circolo Golf  Rapallo dal 20 al 23 settembre. Una importante occasione per la promozione a livello internazionale dei nostri bellissimi percorsi finalizzata anche all'incremento del turismo golfistico in Liguria, siamo sicuri che lo stesso succederà anche nel Veneto. L'evento verrà tra l'altro trasmesso in diretta Televisiva dal canale satellitare Channel 3 commentato da Donato Ala e da molti ospiti distribuiti nei vari studi dislocati per l'occasione.

  • L'ASSOCIAZIONE GOLFISTI ITALIANI DISABILI
    L'Associazione Golfisti Italiani Disabili (AGID), costituita nel febbraio 1998 quale Associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro , ha come finalità statutarie la promozione di iniziative culturali e sportive tese a diffondere il gioco del golf come pratica sportiva orientata al coinvolgimento delle persone disabili.
    Allo scopo intende favorire attività legate alla cultura e al tempo libero nonché sensibilizzare al riguardo le Istituzioni , gli Enti pubblici e privati e l'opinione pubblica in generale , ideando e favorendo la realizzazione di manifestazioni e iniziative mecenatistiche , anche con la partecipazione di altri soggetti che abbiano finalità affini o complementari a quelle dell'AGID.
    La pratica di attività sportive di gruppo è uno degli approcci più idonei per l'integrazione sociale dei disabili e per un loro pieno recupero alla vita attiva nei suoi vari momenti .
    Il golf , dando la possibilità di formare team di gioco in cui disabili e normodotati sono accumunati nel divertimento e nella competizione , concretizza quelle opportunità di comunicare e socializzare che danno al disabile , pur nella coscienza dei propri limiti , la piena consapevolezza delle proprie potenzialità e capacità fisiche che risultano essere sempre maggiore di quanto si possa immaginare .
    Il golf è uno dei pochi sport che i disabili possono praticare con i normodotati gareggiando in condizioni paritarie grazie ad opportune regole ed al fatto che il gioco viene praticato con ritmi moderati e la gestualità sportiva non richiede particolari sforzi fisici .
    L'accessibilità al percorso di golf nella sua globalità è resa possibile ai disabili fisici , con problemi di deambulazione , da speciali carrozzelle progettate specificamente , ampiamente sperimentate ed accettate sui più importanti percorsi di golf internazionali .    

L'organizzazione dell'8° Golf Italian Open for Disabled 2006" è affidata al Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Golf Disabili, rappresentata dall'A.G.D.V. - Associazione Golf Disabili del Veneto nata a Padova, e unica nel Veneto riconosciuta e patrocinata dalla Federazione Italiana Golf Disabili. La finalità dell'Associazione, nata per scopi benefici e senza fini di lucro, è di diffondere e promuovere il gioco del golf alle persone con disabilità. La prima prova, per testare i benefici dell'iniziativa, si è svolta nel giugno dell'anno scorso nel Golf Club della Montecchia di Padova, ed ha visto la partecipazione di 160 ragazzi e ragazze con varie disabilità, che si sono entusiasmati per la giornata unica ed incredibile che hanno vissuto.
Dalla riuscita di quella giornata, è stata creta una organizzazione ad hoc che quest'anno organizzerà un tour di 10 tappe in quasi tutti i campi di golf del veneto.
La prima tappa si è svolta mercoledì 3 maggio a Castelfranco nel circolo di Cà Amata con un'affluenza di 100 ragazzi seguiti dai professionisti Maria Paola Casati, Giovanni Veronelli ed i due professionisti del circolo di Cà Amata che si sono adoperati per insegnare il golf e far divertire tutti i partecipanti. I ragazzi sono stati ospiti del circolo ed hanno avuto a disposizione il campo, i ferri e la squisita ospitalità del ristorante di Cà Amata. Il presidente Diego Carron ha aderito entusiasticamente all'iniziativa, permettendo all'organizzazione di usufruire dei servizi del campo.

L'evento è stato possibile grazie a: Regione Veneto, Provincia di Padova, Grana Padano, Carron SPA. Casino di Venezia, Terrida Travel Bags, Acqua Letizia, Synthesis Formazione, Scandolera Viticoltori, Callegaro Assicurazioni, Villa Renier, Courtesy Car by Padauto
C Thing

  • IL PROGRAMMA

    Martedì 20 Giugno
    Accoglienza giocatori e giro di prova

    Mercoledì 21 Giugno
    Prima giornata di gara

    Giovedì 22 Giugno
    Giro Finale
    Premiazione
    Cena di Gala

INFO:

Questo indirizzo internet è il riferimento dell'organizzazione

AUTO STORICHE E GOLF, PENSANDO AI GIOVANI DIABETICI 

SHEVCENKO, DEL PIERO, ZOLA: DO YOU KNOW THEM?

SOLIDARIETA' A COLPI DI BUCHE E RICETTE


[Marco Vivan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy