Menu

Tipografia
Una piscina adatta alla riabilitazione ed alle varie terapie. Una piscina speciale attrezzata per ospitare i disabili: e' quella che sorgera' a Mestre, in provincia di Venezia presso gli Impianti della Polisportiva Terraglio. Sara' questa associazione sportiva a costruire la nuova piscina: costo dell'opera circa due miliardi di lire. Se i tempi saranno rispettati la struttura dovrebbe essere pronta al massimo in un paio di anni.

Il progetto prevede una piscina scoperta, copribile durante l'inverno ed un blocco in cui grazie ad apposite vasche e percorsi per le persone disabili potranno impegnarsi nelle loro attivita' riabilitative. Per finanziare l'opera la polisportiva ha gia' chiesto un mutuo quindicennale al Credito Sportivo di Roma ed ha presentato anche il piano economico agli uffici comunali di Venezia.

Non esiste in Veneto una piscina di questo tipo eppure solo nel comune di Venezia le persone che hanno bisogno di cure riabilitative in acqua, sono circa un centinaio. L'acqua ha infatti una funzione terapeutica importantissima per migliorare le condizioni di vita di un disabile: a contatto con l'acqua le persone con handicap acquisiscono maggiore consapevolezza delle proprie forze e aumentano cosi' la propria voglia di vivere.

In questa nuova struttura saranno eseguite le terapie riabilitative gestite dall' azienda sanitaria veneziana. Tornando al progetto della piscina : le due vasche interne non saranno scavate nel pavimento ma semplicemente appoggiate. La piscina coperta sara' collegata a quella scoperta tramite dei camminamenti chiusi ed ovviamente accessibili. Intorno alla piscina sara' realizzata anche una vera e propria area ricreativa con una piccola piazza che potra' ospitare cinema e teatro all'aperto.



INFO



Polisportiva Terraglio Piscina Palestra


Via Penello, 7


30174 Mestre


Venezia VE


tel. 041942459







041942534




Antonella Prigioni Antonella@disabiliforum.com


Antonella Prigioni - antonella@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy