Menu

Tipografia

La forza coinvolgente del calcio e l'entusiasmo del mondo della disabilità mentale si incontrano e si fondono per dare vita ad un evento eccezionale.
Per il secondo anno consecutivo la Special Olympics European Football Week, promossa in collaborazione con la Uefa e sponsorizzata dalla Fondazione Crujff , sarà una grande manifestazione del calcio a livello pan-europeo. Dal 14 al 21 aprile in 40 Paesi saranno migliaia i calciatori speciali che, coadiuvati da altrettanti volontari, daranno vita a tornei calcistici in cui dimostreranno le loro diverse abilità.
Sostenere e diffondere la pratica del calcio tra le persone con ritardo mentale, sensibilizzare la società sui benefici fisici, psicologici e culturali che dallo sport possono derivare: sono questi gli obiettivi di un evento che intende richiamare l'attenzione sulle capacità delle persone con ritardo mentale e sui loro diritti ad essere pienamente accettati e rispettati nella società.
Il torneo in Italia è ospitato dalla città di Latina, nell'impianto di calcio del Centro Sportivo Agorà. Entusiasmante la partecipazione: i giocatori coinvolti sono circa 200, in rappresentanza di 16 squadre provenienti da quasi tutte le regioni italiane.
L'evento in Italia ha avuto il patrocinio della Rai-Segretariato Sociale, della Regione Lazio e della Provincia di latina ed il supporto della Lega Calcio, della FICG, della Nazionale Cantanti e della Nazionale Giornalisti.
Domenica 14 aprile i giocatori di calcio di Serie A e B scenderanno in campo con la maglia di Special Olympics: è l'omaggio che il calcio italiano ha voluto fare agli atleti speciali e al fantastico mondo di Special Olympics Italia in occasione di questo grande evento europeo.

Ufficio stampa:
Tiziana Bartolini
cell.: 339-5364627
e-mail: tizianabartolini@tiscali.it

INCONTRO STAMPA DI PRESENTAZIONE

Giovedì 11 aprile ore 12,45
Sede Rai di V.le Mazzini, 14 - Roma

Intervengono:
Gianni Rivera - Nominato Ambasciatore dell'evento in Italia
Luca Pancalli - Presidente Fisd
Alessandro Palazzotti - Presidente Special Olympics Italia
Carlo Romeo - Responsabile Segretariato Sociale Rai
Carole Thate - Cruyff Foundation
Kai Troll - Special Olympics Europa Eurasia
Sandro Tovalieri - Testimonial dell'evento in Italia
Aimone Finestra - Sindaco di Latina
E' stato invitato a partecipare Franco Carraro - Presidente FIGC

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy