
Anche questa settimana, il programma presentato da Dody Nicolussi, proporrà il sondaggio Sport per tutti, che vedrà come protagonisti attivi i nostri navigatori. Sarà chiesto: Che cosa manca, o non è sufficiente, in Italia per praticare lo sport come allestero (Usa e Australia su tutti)?
Cinque le risposte tra cui scegliere: a) La visibilità delle attività sportive esistenti, b) Gli impianti sportivi accessibili e le palestre prive di barriere architettoniche, c) I collegamenti fra la realtà riabilitativa e le società sportive, d) Le società sportive organizzate nei piccoli centri abitati, e) Il contributo economico da parte dello Stato e le sponsorizzazioni private.
Per votare basta andare nella nostra Area Sport. I risultati verranno illustrati nella trasmissione del 15 giugno. Fate sentire la vostra!
E se avete unidea da lanciare, un sogno da realizzare o cercate informazioni su uno sport che vi affascina approfittate del nostro Forum Sport. Ogni settimana verranno lette in diretta su tele+ almeno tre dei vostri messaggi!
La scaletta della puntata di oggi, con inizio alle 16.40, è davvero interessante. Ospite in studio Roberto La Barbera, reduce dalla parata di stelle sulla magica pista dellarena di Milano con altri protagonisti di Sidney 2000. Racconterà la sua storia di vita e quella di atleta, sbocciata straordinariamente negli ultimi due anni; racconterà dei suoi desideri che lo proiettano verso una medaglia nelle prossime Olimpiadi e della sua volontà di lasciare un segno nella storia della sport italiano e internazionale.
Si parlerà poi di basket in carrozzina, con la vittoria in Coppa Italia di Roma contro Sassari, di automobilismo con il raduno rallystico Franciacorta (protagonisti equipaggi speciali e testimonial deccezione Sandro Munari), di atletica con la maratona di Monza in cui hanno gareggiato Porcellato, De Vidi e Recallegari, di tennis con un lungo servizio sulla parata di campioni del Sardinia Open di Alghero.
In conclusione verranno mostrati i risultati del sondaggio della scorsa settimana che rispondeva al quesito Io e lo sport. Solo il 4% ha detto di non essere interessato allo sport, mentre il 38% sostiene di non praticare attività sportive semplicemente perché non saprebbe a chi rivolgersi, un 21% ha smesso a causa delle barriere architettoniche, il 17% perché lattrezzatura costa troppo. Il 21% pratica già uno sport e vorrebbe iniziare l'attività agonistica.
Barbara Favaron - bieffe@disabiliforum.com