Menu

Tipografia

Campionato, Coppa, Internazionali di tennis. Per molti tifosi disabili seguire le partite dalle tribune dello Stadio Olimpico rimane un sogno irrealizzabile.
Troppe le difficoltà per arrivare, per parcheggiare, per utilizzare i mezzi pubblici.
Nasce così il progetto "Stadio Aperto", che si inserisce all'interno della questione relativa alla realizzazione delle pari opportunità della persona con disabilità, per sviluppare iniziative per il tempo libero non solo come momento di svago ma come crescita sociale, offrendo servizi anche nei giorni festivi, e attivando una serie di iniziative nel rispetto della mobilità dei disabili in manifestazioni e incontri culturali e sportivi.

A promuovere questo progetto, che in pratica consiste in un servizio di trasporto allo stadio olimpico, è la Cooperativa Sociale Servizi Più di Roma, con la collaborazione dell'Ufficio del consigliere delegato per l'handicap e del Dipartimento V Servizio Handicap.
La Cooperativa, costituita nel 1995, nasce dalla realizzazione di un confronto continuo fra diverse esperienze che, vivendo situazioni di disabilità, hanno ravvisato la necessità di un'unione per l'inserimento lavorativo di persone con particolari difficoltà psico-fisiche.
L'obiettivo è quello di dare dignità alle diverse abilità contribuendo all'abbattimento di quelle barriere culturali che ostacolano l'inclusione sociale della persona con disabilità.
Anche grazie agli stimoli delle associazioni, per la Cooperativa si tratta in pratica di una sfida, e di un momento di riflessione e confronto sociale sui diversi temi della disabilità.

In concreto il progetto "Stadio Aperto" prevede la partecipazione a 34 gare del campionato di calcio, a 2 gare del primo turno di Coppa Italia, al Golden Gala di atletica leggera, a 4 giornate degli Internazionali di tennis al Foro Italico.
Verranno costituiti due gruppi, composti da un numero non superiore alle sette persone ciascuno, che potranno salire a bordo di automezzi attrezzati per il trasporto di 2 carrozzine e 5 posti a sedere. Il costo dei biglietti d'ingresso allo stadio è a carico dei partecipanti, mentre il servizio, gratuito, prevede l'assistenza di due accompagnatori per ogni pulmino, il trasporto dall'abitazione al luogo della manifestazione e ritorno ed il reperimento dei biglietti d'ingresso.
Sono esclusi da tale tipo di servizio le persone con problemi assistenziali di tipo sanitario, che necessitano di personale infermieristico.

Per iscriversi al servizio occorre una richiesta scritta sul modulo fornito dall'organizzazione.
Le richieste devono pervenire almeno tre giorni prima dell'evento, mentre le disdette devono essere fatte due giorni prima dell'evento.

Per le informazioni la segreteria della Cooperativa (viale Palmiro Togliatti 981, 00171 Roma) è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13.
Tel. 06 21802089
Fax 06 21893840

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy